Sondrio , 09 aprile 2017   |  

Domenica delle Palme e della Passione insieme al Vescovo Cantoni

I riti della settimana Santa celebrati dal Vescovo Oscar Cantoni. Domenica la benedizione degli ulivi

Le celebraziononi della Pasqua hanno inizio domenica 9 Aprile, giornata delle Palme e della Passione, con alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Fedele, la benedizione dei rami di ulivo e di palma; processione verso la Cattedrale e in Duomo la celebrazione della Santa Messa Pontificale. Lunedì 10 Aprile, si svolgerà la via Crucis per la città di Como, momento presieduto dal Vescovo, monsignor Oscar Cantoni, e al quale sono invitati in modo particolare, pur essendo aperta a tutti, i giovani.


Quest’anno i temi scelti per accompagnare il cammino di meditazione su episodi della Passione di Gesù saranno i giovani e le migrazioni. Il ritrovo sarà alle ore 20.30 nella chiesa di San Rocco. Qui ci sarà la prima tappa, che avrà come passo evangelico di riferimento “l’unzione di Betania”. Da San Rocco, percorrendo via Milano, si arriverà davanti alla chiesa di San Bartolomeo – ricordando la figura del beato Giovanni Battista Scalabrini, il vescovo dei migranti, che qui fu prevosto : il “quadro” evangelico meditato riguarderà Pilato. Poi, attraverso via Cadorna, si raggiungerà il terzo punto di sosta: il crocicchio fra le vie Croce Rossa, Italia Libera e Antonio Gramsci (in questa zona si trovano degli istituti scolastici e le sedi di Croce Rossa e Questura: tutte realtà significative per gli argomenti al centro della riflessione, ovvero i giovani e la sfida migratoria).


L’episodio al centro della riflessione sarà quello di Simone di Cirene. L’incontro fra Gesù e le donne sarà, invece, il tema della quarta tappa, in via Sant’Abbondio, di fronte a una discoteca cittadina, molto frequentata, soprattutto dai giovanissimi. La conclusione, infine, è prevista nella basilica di Sant’Abbondio (la chiesa dedicata al patrono della città e della diocesi), il cui chiostro è sede universitaria (quindi, ancora, la realtà giovanile come riferimento). L’episodio meditato sarà quello di Gesù in Croce, in dialogo con sua madre e Giovanni. Le riflessioni sugli episodi evangelici saranno lette da voci diverse e sono state preparate da sacerdoti, religiosi e laici coinvolti nelle attività pastorali giovanili e Migrantes. Sarà poi il Vescovo Oscar, in basilica, a Sant’Abbondio, a offrire degli spunti di riflessione prima della benedizione finale.

download pdf Settimana Santa

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Giugno 1946 si insedia l'Assemblea costituente della Repubblica Italiana con Giuseppe Saragat alla presidenza

Social

newFB newTwitter