Sondrio, 16 aprile 2022   |  
Cronaca   |  Cultura

È morta Rosanna Brichetti

di Alberto Comuzzi

La scrittrice, moglie di Vittorio Messori, s''è spenta a Desenzano, dove viveva, nel tardo pomeriggio di Sabato Santo. Aveva 83 anni.

ROSBRICdownload

Rosanna Brichetti con il marito Vittorio Messori (credit La bussola quotidiana)

Rosanna Brichetti Messori è morta nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 16 Aprile, per una leucemia fulminante nell'ospedale di Desenzano dove era ricoverata.

Aveva 83 anni e da tempo si era trasferita da Milano con il marito Vittorio, nell'incantevole paesino affacciato sulla sponda meridionale del lago di Garda.

Rosanna Brichetti chiude la sua esperienza terrena nel giorno del compleanno del marito e in cui la Chiesa ricorda Bernadette Soubirous, la santa a lui più cara.

I funerali saranno celebrati martedì 19 Aprile nel duomo di Desenzano.

Molti lettori ricorderanno Rosanna Brichetti per i suoi libri tutti dedicati ai temi della fede. I tanti amici la porteranno nel cuore per la dolcezza materna che esprimeva e donava con semplice naturalezza.

Pochi mesi fa ci eravamo incontrati nell'eremo che, a pochi chilometri della sua abitazione, con il marito aveva deciso di far tornare agli splendori originali. Era soddisfatta di frequentare quel luogo silenzioso immerso nella natura e con un'incantevole vista sul lago perché, confidò «le faceva sentire forte la presenza del Trascendente».

Come il marito, Rosanna sentiva forte l'attrazione per il culto mariano, di cui si trovano ampie tracce nei suoi testi.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newFB newTwitter