Sondrio , 19 maggio 2017   |  

Escursioni in miniera

E' giunto alla sua IX° edizione, la Giornata Nazionale delle Miniere è un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA)

Screen

La Giornata Nazionale delle Miniere e finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio minerario dismesso e attivo.

Sul territorio della Provincia di Sondrio la Giornata Nazionale delle Miniere è promossa, da tre anni a questa parte, da Ecomuseo della Valmalenco e Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e coinvolge due realtà territoriali di ben nota importanza geologica e mineraria: Valchiavenna - Bregagalia e Valmalenco.

Per secoli, e in parte ancor oggi, le risorse minerarie hanno rappresentato un fattore rilevante dello sviluppo socio-economico di queste valli alpine, lasciando una memoria non solo tangibile dei siti dismessi e culturale tipica dei luoghi.

Accomunate da una medesima peculiarità geologica e da un'antica tradizione di escavazione e di lavorazione di pietre e minerali Valchiavenna, Bregaglia e Valmalenco operano insieme per il riconoscimento di queste aree come Parco Geominerario della Regione Lombardia.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni:  venerdì 26 Maggio Valchiavenna-Bregaglia; sabato 27 Maggio Valmalenco.
 
 

download pdf Programma sabato 26 Maggio

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Giugno 1894 il Comitato olimpico internazionale viene costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del barone Pierre de Coubertin

Social

newFB newTwitter