Sondrio , 19 maggio 2017   |  

Escursioni in miniera

E' giunto alla sua IX° edizione, la Giornata Nazionale delle Miniere è un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA)

Screen

La Giornata Nazionale delle Miniere e finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio minerario dismesso e attivo.

Sul territorio della Provincia di Sondrio la Giornata Nazionale delle Miniere è promossa, da tre anni a questa parte, da Ecomuseo della Valmalenco e Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e coinvolge due realtà territoriali di ben nota importanza geologica e mineraria: Valchiavenna - Bregagalia e Valmalenco.

Per secoli, e in parte ancor oggi, le risorse minerarie hanno rappresentato un fattore rilevante dello sviluppo socio-economico di queste valli alpine, lasciando una memoria non solo tangibile dei siti dismessi e culturale tipica dei luoghi.

Accomunate da una medesima peculiarità geologica e da un'antica tradizione di escavazione e di lavorazione di pietre e minerali Valchiavenna, Bregaglia e Valmalenco operano insieme per il riconoscimento di queste aree come Parco Geominerario della Regione Lombardia.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni:  venerdì 26 Maggio Valchiavenna-Bregaglia; sabato 27 Maggio Valmalenco.
 
 

download pdf Programma sabato 26 Maggio

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newFB newTwitter