Sondrio , 13 maggio 2017   |  

Festa della mamma, la carica delle 40enni

Negli ultimi sette anni è aumentato in media del 20 per cento il numero delle donne che hanno avuto un figlio dopo i 40 anni.

auguri mamma 2016

La Festa della mamma, un vero boom delle over 40. Negli ultimi sette anni è aumentato in media del 20 per cento il numero delle donne che hanno avuto un figlio dopo i 40 anni. E’ quanto emerge da uno studio della Coldiretti Lombardia su dati Istat a livello regionale in occasione della giornata di domenica 14 maggio 2017 dedicata a tutte le mamme. Nonostante il boom delle madri delle generazioni “anta”, il numero totale di chi ha avuto un figlio è però in calo visto che dal 2009, anno della grande crisi economica, al 2015 (ultimi dati disponibili) il numero delle donne che hanno deciso di avere un figlio – spiega la Coldiretti Lombardia – è passato da 98.792 a 84.149 con un calo di quasi il 15%. Il numero medio dei figli per una donna lombarda è sceso da 1,57 a 1,44.

La famiglia si è ristretta  ma si è allargato il ruolo delle donne sia nella gestione domestica che in quella lavorativa e professionale, come dimostrano anche le oltre 10mila aziende agricole in rosa attive in Lombardia. “Non è semplice gestire allo stesso momento il ruolo di madre, moglie e imprenditrice, spiega Wilma Pirola, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Lombardia ma questa capacità multitasking fa parte delle nostre caratteristiche come donne. Non è giusto rinunciare alla maternità, ma è altrettanto giusto riuscire a costruirsi, se lo si desidera, una carriera professionale”.

Proprio per festeggiare la figura delle mamma, anche in questi nuovi ruoli, la Coldiretti ha organizzato diverse iniziative sul territorio. Si comincia sabato 13 maggio a Brescia con il mercato di Campagna Amica in via San Zeno dove sono previsti omaggi floreali e degustazioni di torte. Domenica 14 maggio a Cremona in piazza Stradivari gli imprenditori agricoli proporranno diverse idee regalo, dai fiori ai prodotti tipici, mentre per i più piccoli giochi e laboratori per preparare un pensiero da regalare alla mamma. Sempre domenica gli altri appuntamenti saranno a Bergamo, in piazza Pontida dalle 9 alle 18, dove sarà regalato un fiore a tutti coloro che faranno acquisti. A Como ci sarà un farmers’ market speciale in via Caio Plinio, dalle 9 alle 18, con un agriaperitivo e i giovani di Coldiretti che aiuteranno tutte le mamme a leggere le nuove etichette di latte e formaggi per una spesa consapevole.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newFB newTwitter