Sondrio , 28 novembre 2017   |  

Verceia: Oreste Forno racconta i monti della Valtellina

L’alpinista, scrittore e fotografo Oreste Forno presenta il suo nuovo libro "Valle dei Ratti e Tracciolino" venerdì 1 Dicembre, presso il Centro Polifunzionale di Verceia

locandina serata 1 12 2017

L’alpinista, scrittore e fotografo Oreste Forno presenta il suo nuovo libro "Valle dei Ratti e Tracciolino" venerdì 1 Dicembre, alle ore 20.45 presso il Centro Polifunzionale di Verceia. Alla serata, moderata da Paolo Lorenzini, partecipano il presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, il Sindaco di Verceia Flavio Oregioni e il sindaco di Novate Mezzola Mariuccia Copes. Il libro bilingue, si rivolge ad un pubblico internazionale e costituisce uno strumento assai importante per la promozione turistica del territorio.

Dopo anni di spedizioni in terre lontane, l’alpinista, scrittore e fotografo Oreste Forno lancia una nuova sfida e invita a scoprire l’incanto delle montagne di casa, quelle della Valle dei Ratti, sospesa fra i laghi di Mezzola e di Como e i giganti di granito delle alpi Retiche, a monte di Verceia e all'imbocco della Valchiavenna (So). 

Da quest’esperienza è nato il  libro "Valle dei Ratti e Tracciolino", che costituisce la prima monografia sulla Valle dei Ratti. All’interno del volume bilingue (italiano e inglese), il lettore è invitato alla scoperta di tutti i luoghi più significativi della valle anche attraverso 8 itinerari scelti, riproposti nella carta escursionistica 1:25000 in allegato, frutto di un’attenta revisione topografica e toponomastica. Fra gli itinerari si segnala il rinomato Tracciolino, che collega la Valle dei Ratti alla Val Codera, sfruttando il percorso di servizio dell’impianto idroelettrico. Recentemente riqualificato, il Tracciolino è oggi frequentatissimo dalle famiglie e dai ciclisti che ne apprezzano la grande panoramicità coniugata all’assenza di difficoltà.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter