Sondrio , 10 maggio 2018   |  

Gemellaggio musicale tra Sondrio-São Mateus

L'iniziativa quest'anno vede la collaborazione della Civica Scuola di Musica con un centinaio di allievi, dai piccoli del coro propedeutica vocale e del coro voci bianche, ai ragazzi ed adulti, con gruppi di musica di insieme moderna e con cori.

download 1

Un gemellaggio  culturale e musicale, così come la relazione con le associazioni AddAvventure ed AddAvì ha avviato il Gemellaggio tra fiumi: il valtellinese Adda e il brasiliano Cricaré, richiamato nel calendario 2018, che fornirà il filo conduttore delle rappresentazioni della mattinata di giovedì 10 Maggio.

I ragazzi delle scuole primarie, più di 300, confluiranno in due gruppi verso piazza Garibaldi reggendo teli azzurri a rappresentare i due fiumi, di Sondrio e di São Mateus. Canti, musiche, coreografie e storie saranno imperniati sul tema dell’acqua e dei fiumi, come occasioni di incontro e di condivisione di vita.

La Civica Scuola di Musica animerà la parte musicale del pomeriggio-sera (aperitivo, cena e dopocena): le esibizioni avranno carattere di sperimentazione, con improvvisazioni e brani arrangiati e adattati ad ogni singolo esecutore.

Il tutto sarà, quindi, molto vivo e spontaneo, pur rappresentando la conclusione e la restituzione di un lavoro attento e minuzioso dell’intero anno scolastico, sia per gli allievi della Scuola di Musica, sia per gli alunni delle elementari e medie. Questi ultimi, con l'aiuto dei loro insegnanti, hanno rielaborato creativamente gli spunti offerti dagli incontri con i volontari dell’associazione A dança da Vida.

Le scuole presenti sono le Primarie di primo grado/elementari: Credaro, Quadro, Paini e Racchetti di Sondrio e le Primarie di secondo grado/medie di Ardenno (da anni attivamente ed appassionatamente coinvolta) e Ligari, Sassi, Torelli di Sondrio.

download pdf Locandina evento

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newFB newTwitter