Gerola, 28 settembre 2017   |  

Gerola Alta terra del "Gustosando"

Nell'ultimo fine settimana di Settembre le prelibatezze gastronomiche, i prodotti caseari, il Bitto, apripista dei formaggi d'Alpe valtellinesi e lombardi saranno i protagonisti della manifestazione "Gustosando"

IMG 7342

Sabato 30 Settembre e domenica 1° Ottobre a Gerola Alta, inizia "Gustosando", manifestazione del gusto itinerante, otto tappe fatte di dolci, tisane, caffè,  torte cotte nei forni a pietra, degustazioni di formaggi. Tra scenari tipici, nel borgo storico del paese oltre 200 volontari e cuochi  propongono la festa gastronomica di inizio autunno.

Insieme alle portate, che vengono servite in locali accoglienti e riscaldati ci sono i Grandi Rossi di Valtellina e i vini dei terrazzamenti con i sommelier che propongono dagli Sforzati ai Sassella, alle etichette a km zero, fino ai brut, passiti e monrose.

Chi arriva a Gerola ha un mondo di opportunità per abbinare, al pranzo a tappe e alle degustazioni, una visita ai luoghi più caratteristici del paese, spazi di memorie preservate e ambienti in cui ci sarà animazione e intrattenimento. Le famiglie, i bambini possono trascorrere ore tranquille, seguire itinerari nei siti espositivi dell'Ecomuseo, luogo di valorizzazione e preservazione della cultura contadina alpina, entrare in contatto con gli aspetti più autentici del colore e del costume locale.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter