Milano, 01 dicembre 2018   |  

Giornata Mondiale contro Aids, regione Lombardia in campo

Sabato 1 Dicembre,iniziativa orientata alla sensibilizzazione degli studenti tra i 15 e i 18 anni d'età della scuola superiore

aids

Regione Lombardia celebra la giornata mondiale contro l'AIDS, domani, sabato 1 Dicembre, con un'iniziativa orientata alla sensibilizzazione degli studenti tra i 15 e i 18 anni d'età della scuola superiore, chiamati a partecipare con coinvolgimento diretto e attivo, ad un evento-spettacolo finalizzato a creare consapevolezza sull'importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L'evento si terrà all'Auditorium Testori del Palazzo della Regione (piazza Città di Lombardia) dalle 9.30 alle 13. Inoltre, a partire dalla serata di sabato e per tutta la notte, Palazzo Pirelli sarà illuminato con la scritta "STOP AIDS".

Fino al 2000, la Lombardia registrava più di mille nuove diagnosi di AIDS ogni anno. Con il trascorrere del tempo si è potuto assistere ad una diminuzione delle infezioni anche grazie alle terapie antiretrovirali, che allontanano/riducono il manifestarsi dell'infezione: nel biennio 2016-2017 in Regione Lombardia si sono verificati 360 nuovi casi di AIDS in riduzione rispetto ai bienni precedenti. 

Dal 2012 è attiva la sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV.  Nel 2017 in Italia sono state 3.443 le nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi di positività per 100.000 residenti.  In Lombardia i dati rispetto all'infezione di HIV mostrano un totale di 675 (793 nel 2016) nuove diagnosi di sieropositività segnalate nel 2017.

Il programma della mattinata di sabato 1° Dicembre (ore 9.30 - 13) prevede - oltre alla presenza istituzionale dell'assessore Giulio Gallera - l'avvicendarsi sul palco di animazioni condotte da Francesco Facchinetti con il supporto di specialisti tra i quali il dottor Gianmarino Vidoni, direttore del Centro MTS di Milano dell'ATS Città Metropolitana di Milano.  Al termine della mattinata, un'esibizione musicale del trio Ame, Dose e Paciello concluderà l'evento.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Dicembre 1964 dal poligono di Wallops Island, (in Virginia, Stati Uniti), viene lanciato il primo satellite italiano, il San Marco I

Social

newFB newTwitter