Sondrio , 05 novembre 2017   |  

Gli Stati Uniti celebrano i 500 anni di Leonardo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l'Accademia della Scala di Milano eccellenze meneghine che hanno conquistato gli americani

20110725 Milano La Scala 5507

Il presidente Maroni è stato premiato all'Harvard Club, durante l'evento 'This is Italy', tappa americana del tour Panorama Italia". I  modelli di istruzione, formazione e di mercato del lavoro lombardo  sono stati celebrati al workshop 'Think of...Italy' alla Downtown Association, il più antico e prestigioso club privato newyorchese. Ancora una volta la Lombardia ha avuto modo di promuovere  la conoscenza del nostro sistema lombardo nel consolidato processo di internazionalizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, sempre finalizzati all'inserimento lavorativo, arricchito da esperienze on the job da fare anche all'estero.

«Questa volta, ha ricordato Aprea, la nostra delegazione era composta dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e dall'Accademia Teatro alla Scala, due tra le più prestigiose eccellenze lombarde in campo artistico, culturale e della formazione. Socio fondatore di entrambe, ha aggiunto l'assessore,  Regione Lombardia, ha affiancato queste due istituzioni nei loro progetti speciali di promozione internazionale, presso prestigiose università americane ed importanti istituzioni e Fondazioni, accompagnati dal console di New York ed assistiti dall'Ambasciata italiana di Washington».

In particolare, l'Accademia della Scala di Milano  ha saputo stupire le rispettive istituzioni americane più prestigiose, come il Department of performing arts dell'American Universities e l'Italian Institute for advanced studies della Columbia University, presentando le tournè e della sua orchestra sinfonica che toccherà le più importanti università americane nell'Ottobre 2018. Inoltre, ha promosso il suo master in performing arts management, con cui intende consolidare e stabilire relazioni per lo scambio di moduli didattici e field project. Infine, per l'Accademia, la missione lombarda e' stata anche l'occasione per
favorire l'attivita' di fundraising per il finanziamento di borse di studio e di tour dei giovani studenti lombardi ed americani.

Per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è stato promosso il progetto dell'apertura di una straordinaria e inedita mostra permanente su Leonardo Da Vinci, nel 2019, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte. Ingegnere 'ante litteram', Leonardo verrà raccontato al grande pubblico, attraverso gli esiti di un profondo lavoro di ricerca e di elaborazione di un apposito Consiglio Scientifico e dello Staff dedicato del Museo stesso. Grazie a un preliminare intervento di Fondazione Cariplo  da sempre vicina alle iniziative di valore, il suo contributo innovativo e' stato trasfuso in un concept, espresso in un Vision Book, che è stato presentato in questi giorni negli Stati Uniti a Istituzioni e Fondazioni private, allo scopo di promuovere una specifica attività di fundraising per il co-finanziamento dell'iniziativa.

La Lombardia non perderà occasione  per continuare l' attività di sostegno a queste due prestigiose istituzioni meneghine, ed a tutte le altre del nostro sistema di istruzione e formazione lombardo. L'accoglienza ed i riscontri di tutti i nostri interlocutori americani  ci motivano ancora di più, perché ci hanno ulteriormente confermato quanto sia alta la reputazione e la credibilità delle nostre singole istituzioni e del nostro intero sistema lombardo.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Novembre 2007 a Novara viene beatificato don Antonio Rosmini, autore dell'opera Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa e fondatore dell'Istituto della Carità

Social

newFB newTwitter