Bormio, 04 settembre 2021   |  

Gran lavoro in gigante a Sass Fee per le squadre di sci alpino

Dal 6 settembre raduno degli Osservati allo Stelvio.

Sabrina Fanchini

Consuntivo positivo per il raduno svolto sul ghiacciaio svizzero dell’Allalin concluso il 28 agosto. Gli allenatori Alessandro Serra, per le ragazze, Michelangelo Tentori, per i ragazzi, Sabrina Fanchini con l’aiuto di Omar Anzi, viste le ottime condizioni della neve, hanno impostato il lavoro concentrandosi principalmente sullo slalom gigante. Dal 6 settembre raduno degli Osservati allo Stelvio.

«Quello di Saas Fee – dice Alessandro Serra – è stato il primo vero raduno della stagione. Nel primo a giugno abbiamo conosciuto i ragazzi, anche dal punto di vista tecnico e abbiamo impostato la programmazione, nel secondo a Hintertux siamo stati sfavoriti dalle condizioni meteo, mentre a Saas Fee abbiamo iniziato a lavorare seriamente. Comunque abbiamo notato con piacere che i ragazzi hanno fatto un bel lavoro estivo con i propri club, e che per il periodo la preparazione è al punto giusto.  D’ora in poi con Mich e Sabrina inizieremo ad alzare l’intensità degli allenamenti in modo da arrivare a novembre pronti per le prime gare con circa 50 giorni di preparazione».

Sul ghiacciaio dell’Allalin ragazze e ragazzi del comitato si sono dedicati principalmente allo slalom gigante, le condizioni erano ottimali, tanto che erano presenti i più forti team nazionali. Grazie all’ottimo rapporto con gli allenatori norvegesi, le Alpi Centrali hanno anche potuto sfruttare i tracciati dove si allenavano Jansrud e compagni e questo li ha sicuramente motivati ancora di più. Il prossimo raduno con la squadra A si svolgerà in una struttura indoor, probabilmente Wittenburg e, ovviamente sarà dedicato allo slalom.

Appena tornati dalla trasferta a Saas Fee, Alessandro Serra e Michelangelo Tentori hanno già le valige pronte per il primo raduno (6-9 settembre) con la squadra Osservati composto da: Luca Cremaschini, Marco Facci, Andrea Pruneri, Lorenzo Sambrizzi, Francesco Valzelli, Enrico Vavassori, Camilla Antonioli, Cecilia Fantoli, Martina Lazzeri, Sofia Parravicini e Martina Resinelli. Al gruppo si aggregherà Martina Marangon, inserita nella squadra A.

Da lunedì – continua Serra - faremo il primo raduno con il gruppo osservati. Sarà l’occasione per conoscersi, parlare con gli allenatori e concordare la linea da seguire da qui all’inizio delle gare.

Tutti, squadra A e Osservati, devono sempre dare il massimo perchè al momento delle convocazioni per le gare non avremo pregiudizi, chi va più forte avrà il posto in squadra. Naturalmente, chi ha avuto di più, a livello di preparazione, dovrà dare di più. Quindi i giochi sono aperti fino all’ultimo».

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Settembre 1759 papa Clemente XIII pubblica la Lettera enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, contro gli impegni servili e laicali e le attività secolari.

Social

newFB newTwitter