Milano, 03 marzo 2017   |  

Identità golose: dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese

La Lombardia testimone e protagonista dell'enogastronomia di alta qualità

igm2015

“Identità Golose dedica la 13ª edizione di una manifestazione che celebra la cucina d’autore e l’enogastronomia di alta qualità, con il tema del viaggio. La Lombardia è un eccellente testimone di questo tema, attraverso le esportazioni in crescita e attraverso le colture che dopo lunghi viaggi hanno saputo adattarsi fino a essere un simbolo della nostra terra, come il pomodoro, il melone, il riso, il mais. Ricordo anche che in Lombardia l’offerta enogastronomica è di altissimo livello con i suoi quasi 60 ristoranti stellati”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, declina il ruolo di Regione Lombardia e della vocazione agricola padana all’interno di ‘Identità Golose’, in programma da domani, sabato 4 Marzo, a lunedì 6 Marzo a Milano.


Regione Lombardia sarà presente col proprio stand, dove si incontreranno i produttori del territorio, dalla Valtellina all’Oltrepò, i cuochi, i visitatori. “Celebreremo un territorio, quello lombardo, che rappresenta una delle grandi realtà mondiali dell’agricoltura, dell’alimentare e dell’enogastronomia, spiega Fava. La Lombardia vanta 34 prodotti Dop e Igp e 41 vini tra Doc, Docg e Igt, uno dei giacimenti più significativi al mondo in termini di qualità, tipicità e distintività, che il mondo della ristorazione apprezza e ricerca sul territorio per freschezza e qualità. Parliamo di riconoscimenti, tradizioni, culture e produzioni che sono allo stesso tempo identità territoriale padana e globalizzazione per la vocazione all’internazionalizzazione che solo la nostra Regione sublima con esportazioni intorno ai 5 miliardi di euro”.

Alla giornata di apertura del congresso, domani sabato 4 Marzo, sarà presente l’assessore regionale Gianni Fava, insieme a Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose. Nell’Auditorium l’assessore Fava premierà Antonio Santini, patron del ristorante ‘Dal Pescatore’ di Runate di Canneto sull’Oglio (Mantova), dal 1996 premiato con le tre stelle Michelin. Alle 11.30, nella Sala Blu 1, si svolgerà il laboratorio Identità di Formaggio sui formaggi regionali con la lezione di Giuseppe Zen.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newFB newTwitter