Trento , 15 dicembre 2016   |  

Il “Buon Natale” dell’arcivescovo emerito Bressan

L’Annuncio del Salvatore in un libro con 350 immagini, cartoline dal mondo, per una festa universale.

bressan libro1

A destra Mons. Bressan

Natale è festa di valore universale. Malgrado certe deviazioni consumistiche, porta sempre con sé un forte messaggio di bontà, un invito alla benevolenza, un richiamo ai valori più profondi, un motivo di speranza”. Nasce anche da questa premessa, “Buon Natale. Auguri da tutto il mondo”, libro firmato da monsignor Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento, fresco di stampa per le edizioni Reverdito.


Nelle oltre 350 immagini (biglietti e cartoline) riprodotte si coglie la bellezza e la varietà delle espressioni artistiche dei singoli popoli nelle diverse epoche. Testimonianze che risalgono al 1800 e fino a quelle contemporanee, dalla Cina al Brasile, dall’Africa ai vari paesi della grande arte europea. Si troverà un Gesù che nasce in un igloo o in un ambiente musulmano o una fuga in Egitto ambientata sulle Ande.
Un libro per grandi e piccoli, credenti e titubanti, persone rivolte ancora alla ricerca e alla comprensione del più importante avvenimento della storia.
Opera piacevole alla prima lettura, ma che induce a rivedere e a studiare i molteplici aspetti in essa contenuti. Specialmente a conservarla: infatti potranno sorprendere ogni volta quelle immagini, già viste, che daranno nuovi significati e sortiranno nuovi sentimenti nel ricordare i momenti più importanti dell’evento riletto alla luce delle tradizioni popolari.

Luigi Bressan. Nato a Sarche nel 1940, sacerdote dal 1964, laureatosi a Roma nel 1971, attivo soprattutto in Asia e nelle associazioni internazionali, dopo quasi trent’anni a servizio della Chiesa in varie nazioni del mondo, è stato arcivescovo di Trento dal 1999 al 2016, con responsabilità nelle commissioni della Conferenza Episcopale Italiana e in quella regionale del Triveneto. Prosegue ora il suo impegno anzitutto come Assistente spirituale di due federazioni nazionali cattoliche (Unitalsi e Focsiv) e in attività inter-religiose, oltre a dare un aiuto pastorale in Diocesi. Il libro “Buon Natale. Auguri da tutto il mondo” segue altri volumi pubblicati sulla storia della Chiesa e su temi inter-religiosi.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Gennaio 1982 i carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo

Social

newFB newTwitter