Sondrio, 01 febbraio 2018   |  
Opinioni   |  Cronaca

Il dr. Giovannetti non è facoltoso e non deve scontare 9 anni di carcere, dice il suo legale

L'articolo “Estradato in Italia dalla Grecia facoltoso milanese”, pubblicato da Valtellinanews il 31 Dicembre 2017, conterrebbe due infondate informazioni che nuocerebbero al dr. Pietro Mauro Massimiliano Palau Giovannetti, stando a quanto afferma il legale che lo difende, avvocato Umberto Fantini.

kkkimages

L'avvocato Umberto Fantini, per conto del suo assistito dr. Pietro Mauro Massimiliano Palau Giovannetti, in riferimento all’articolo “Estradato in Italia dalla Grecia facoltoso milanese” apparso sul nostro giornale il 31 Dicembre 2017 (e non il 31 Gennaio 2018 come erroneamente egli scrive nella lettera inviataci), ci chiede di rettificarne due passaggi che, a suo dire, sono lesivi dell'onorabilità del suo assistito.

Afferma l'avvocato Fantini: «L'articolo (non firmato) insinua anzitutto che il Dr. Pietro Palau Giovannetti sia “membro di una ricca famiglia sardo-meneghina” , e quindi figlio di una facoltosa famiglia della borghesia milanese, quando tale circostanza è destituita di ogni e qualsivoglia fondamento, poiché lo stesso è figlio di una casalinga e di un modesto impiegato dell’INPS». Poco oltre l'Avvocato sottolinea che «non risponde assolutamente al vero quanto affermato dall’articolista “Su Palau Giovannetti pesano due mandati d’arresto europei emessi dalla procura di Milano per bancarotta fraudolenta e calunnia oltre a resistenza a pubblico ufficiale, offese e oltraggio ai giudici e diffamazione. La sua latitanza inizia nel 2015, dopo la sentenza definitiva in Cassazione; la pena da scontare ammonta a 9 anni, 9 mesi e 25 giorni”», poiché, egli spiega «sussistono esclusivamente i due mandati di arresto europeo (ferme le contestazioni circa la loro eseguibilità), per un totale, dedotto il presofferto, di anni 4 e mesi 10 di reclusione (da cui detrarre poi il reato di ingiuria depenalizzato, nonché scomputare il periodo trascorso in carcere in Grecia, nonché il periodo di liberazione anticipata di pertinenza del soggetto)».

Prendiamo atto, sia delle origini del dr. Pietro Mauro Massimiliano Palau Giovannetti, sia del computo di pena residua che gli spetterebbe scontare, così come certificato dall'avvocato Fantini. Valtellinanews non ha mai “sbattuto mostri in prima pagina” e, da sempre, confina gli articoli di cronaca nera e giudiziaria negli spazi meno invasivi. Nessun accanimento quindi nei confronti del dr. Pietro Mauro Massimiliano Palau Giovannetti. Gossip e informazione drogata non fanno parte del dna né di Valtellinanews né, tanto meno, dei suoi redattori. L'avvocato Umberto Fantini ha tutti i diritti di difendere il proprio assistito nel miglior modo possibile, come la sua deontologia professionale gli impone; la stessa deontologia professione alla quale sono tenuti anche i giornalisti chiamati a rispettare la verità sostanziale dei fatti e di divulgarli quando sono d'interesse pubblico. (Alberto Comuzzi)

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Luglio 1099 i soldati cristiani alla Prima Crociata prendono la chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dopo un difficile assedio

Social

newFB newTwitter