Rovato (Bs), 12 marzo 2018   |  

Rovato: in "fiera" il manzo all'olio

Una ricetta antica che affonda le sue radici nella seconda metà del XVI Secolo.

8ca532dc19e6a9b015187e400427efa2

Il manzo all'olio di Rovato, una delizia a “Lombardia Carne” che si svolge a Rovato in provincia di Brescia dal  17 al 19 Marzo.

Protagonista è  il manzo all’olio di Rovato, capitale della Franciacorta che aprirà le sue porte per “Lombardia Carne”, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina, arrivata ormai alle 129esima edizione. Senza dimenticare le sue radici storiche, che affondano nel mercato del bestiame rovatese, la manifestazione si è trasformata negli ultimi anni anche in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.

E in tavola il re della festa sarà proprio il manzo all’olio di Rovato De.Co. (Denominazione Comunale), una delizia a base di carne del territorio (rigorosamente di taglio cappello del prete), pane grattugiato e acciughe. In questa ricetta i sapori di terra e di mare si fondono in un mix irresistibile. Assaggiarla è un modo per ripercorrere la storia della cittadina in provincia di Brescia. All’epoca della Repubblica di Venezia, infatti, Rovato sorgeva proprio lungo l’asse di scambio tra la Laguna e Milano. E' su questa direttrice che i mercanti portavano anche le merci provenienti dal mare, come le acciughe. L’incontro tra il manzo e le acciughe, insomma, è frutto proprio della particolare collocazione geografica di Rovato. Tradizionalmente il manzo all’olio veniva accompagnato in tavola con la polenta, oltre a un buon bicchiere di vino del territorio: e per valorizzare l’immagine di questo piatto tradizionale, nel 2002 alcuni ristoratori del posto si sono riuniti nell’Associazione Ristoratori che ne garantisce ancora oggi la qualità.

A proposito di specialità locali, nei tre giorni di “Lombardia Carne” si potranno assaggiare all'interno della fiera di piazza Garibaldi anche gli insaccati e le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane locale, i prodotti da forno e i vini della zona. Ci sarà spazio inoltre per il concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini, e per la “Mostra mercato della trifola (il tartufo) di Franciacorta” allestita sotto la galleria del Palazzo Municipale.

Dopo "Lombardia Carne", per tutto il mese di Aprile, il manzo all'olio sarà poi protagonista di "Aprile, mese del manzo all'olio di Rovato", con menù e abbinamenti ad hoc pensati e realizzati dai ristoratori della capitale della Franciacorta, con prezzi e proposte speciali. 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

10 Dicembre 1927 a Stoccolma la scrittrice Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.

Social

newFB newTwitter