Sondrio , 22 maggio 2020   |  

Il Sacro Macello e la Valtelilna

Mercoledì 27 maggio la conferenza della studiosa Saveria Masa trasmessa sul canale YouTube del Comune

Sacro Macello

Il Sacro macello, avvenimento che ha profondamente segnato la storia della Valtellina, è al centro della conferenza in diretta streaming che la studiosa Saveria Masa terrà il 27 Maggio, alle ore 17.30. Quattrocento anni dopo la sanguinosa ribellione popolare che costò la vita a centinaia di persone, la Biblioteca Rajna punta i riflettori su un anno della storia valtellinese di non facile lettura con l'obiettivo di approfondire il contesto e la successione degli eventi. Per seguire l'intervento, dal titolo "D'altra natura che non religiosa", basterà collegarsi al canale YouTube del Comune.

Due proposte culturali in meno di una settimana, il cinema con il sogno di Federico Fellini, la storia locale con il Sacro macello, per promuovere la cultura attraverso canali alternativi, in attesa che ritorni il tempo delle conferenze in presenza, delle mostre e dei concerti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

5 Giugno 1921 è il primo giorno scelto con circolare del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri (del 7 Aprile dello stesso anno) per celebrare, ogni anno, la propria festa. Il 5 Giugno è la data di concessione della medaglia d'oro all'Arma medesima. In tutta Italia oggi la celebrazione avviene in clima d'austerità in sintonia con la situazione generale del Paese. Ancora una volta i Carabinieri dimostrano l'alto senso di responsabilità che li contraddistingue da 199 anni, giorno della loro fondazione. I Lecchesi, come tutti gli italiani, si stringono con affetto attorno ai loro Carabinieri.

Social

newFB newTwitter