Sondrio , 07 marzo 2018   |  

Imprese all'estero con Regione Lombardia

Soddisfazione delle imprese lombarde inserite nel programma regionale "Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo" promosso dalla Regione e Unioncamere Lombardia

CroppedImage720439 reti

Si è conclusa con soddisfazione per l'81,9 per cento delle imprese lombarde coinvolte la prima esperienza del programma regionale "Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo", promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, per un investimento regionale di circa 1,2 milioni di euro e che ha portato da Settembre 2016 a Dicembre 2017 gli imprenditori lombardi in Iran, Marocco, Stati Uniti, Kazakhstan, Argentina, Cina, Vietnam, Canada, Kenya e Sud Africa.

Sono state 178 le realtà imprenditoriali che hanno preso parte a questo percorso formativo e di accompagnamento per affrontare strategicamente i mercati esteri. Imprese soprattutto della provincia di Milano e di quella di Monza e Brianza: queste due aree da sole rappresentano, infatti, il 48 per cento delle aderenti. Seguono quelle in provincia di Bergamo con il 12 per cento, di Brescia e di Varese con il 9 per cento, di Como con il 6 per cento, di Lodi con il 5 per cento, mentre le altre con percentuali minori". E' quanto risulta da una nota pubblicata sul sito regionale "www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it".

I settori più coinvolti sono stati quello della Meccanica (33 per cento), del Design-Arredo (25 per cento), seguiti da Agroalimentare e agroindustria (11 per cento), Ambiente, energia e sviluppo sostenibile (8 per cento), Infrastrutture e costruzioni (7 per cento), Farmaceutico, chimico e cosmesi (6 per cenot).

Al termine dell'esperienza è stato realizzato un sondaggio conclusivo per valutare l'efficacia del percorso, dal quale è emerso che per il 26 per cento delle imprese il maggior beneficio dalla partecipazione al programma è consistito nella conoscenza e scoperta di nuovi mercati altrimenti non raggiungibili, per il 24 per cento nello sviluppo di un network di contatti utili, per il 13 per cento nell'attivazione di concrete opportunità di business, per il 9,1 per cento nell'incontro con nuove realtà, per il 5,2 per cento nel potenziamento della visibilità e per altrettanti imprenditori nell'incontro con player strategici. Si puo' dire riuscita la capacita' del programma di fare da volano per l'avvio di un percorso di reale crescita internazionale: il 59,7 per cento del campione intervistato dichiara di essersi portato a casa nuove opportunità di business e contatti utili e l'11,7 per cento di avere acquisito maggiori conoscenze teoriche e indirizzi strategici per l'internazionalizzazione. L'impostazione b2b del programma ha rappresentato concretamente un'occasione di business per il 72,7 per cento delle imprese.

Per quanto riguarda le aree tematiche su cui si e' concentrata l'offerta formativa, il 58,4 per cento del campione dichiara di avere migliorato le proprie competenze sui mercati internazionali, il 29,9 per cento sul marketing internazionale per le pmi, il 20,8 per cento su come presentare la propria azienda, il 14,3 per cento sulle strategie di investimento sui mercati esteri e il 13 per cento sugli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione. Viene però segnalata l'esigenza di declinare le informazioni in maniera più specifica per i singoli settori.

Per il futuro le imprese suggeriscono un ulteriore sforzo nella selezione dei contatti esteri in loco e un maggiore supporto nella fase di follow up. In ogni caso per l'89,7 per cento degli intervistati le missioni all'estero sono un'esperienza da replicare in futuro. Regione Lombardia intanto è già al lavoro per una nuova edizione del programma arricchito dai preziosi suggerimenti emersi dall'esperienza positiva che si appena conclusa e con la previsione di servizi aggiuntivi per le imprese che intendono aprirsi strutturalmente all'internazionalizzazione.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Giugno 1836 il generale Alessandro La Marmora fonda il corpo dei Bersaglieri

Social

newFB newTwitter