Milano, 08 marzo 2018   |  

In Lombardia alle imprese piace il rosa

Nell’ultimo anno nel capoluogo lombardo, sono aumentate del 5,4% le imprese agricole guidate da donne con meno di 35 anni, per un totale di 794 realtà nel 2017.

sala convegno donne

Un indagine realizzata dalla Coldiretti regionale emerge che in Lombardia, nell’ultimo anno, sono aumentate del 5,4% le imprese agricole guidate da donne con meno di 35 anni, per un totale di 794 realtà nel 2017. Nelle campagne lombarde, sottolinea la Coldiretti regionale – in totale sono oltre tremila le aziende agricole giovani: quasi una su quattro è gestita da ragazze.

Nella loro attività le imprenditrici agricole hanno dimostrato la capacità di coniugare la sfida con il mercato con il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, la valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, abbracciando le possibilità offerte dalla multifunzionalità. Nelle campagne le ragazze hanno anche puntato sull’uso quotidiano della tecnologia per gestire il lavoro, promuovere l’azienda e gestire on line acquisti e prenotazioni.

E proprio le opportunità e i rischi del digitale in relazione al ruolo delle donne nella famiglia e nella società sono state al centro del convegno organizzato a Milano dal gruppo Donne Impresa di Coldiretti Lombardia in occasione dell’8 Marzo. Tra gli argomenti affrontati anche le potenzialità dell’e-commerce, dei siti web e dei social media: secondo un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018, più di 2 italiani su tre (67 per cento) hanno “visitato” un negozio on line mentre più della metà (53 per cento) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete. Con un aumento del 15 per cento per un valore di 1,2 miliardi di dollari il settore del “food & personal care” è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter