Sondrio , 05 ottobre 2018   |  

In Valtellina giornate dedicate alla Matematica

Mercoledì 17 ottobre, presso la Ferriera Corneliani di Premadio, a Valdidentro, si terrà la conferenza divulgativa dal titolo “Matematica dappertutto – Come in situazioni del tutto inaspettate si nasconde la matematica”

matematica

Tre giorni di approfondimento dedicati alla Matematica in Alta Valle. Mercoledì 17 Ottobre, presso la Ferriera Corneliani di Premadio, a Valdidentro, si terrà la conferenza divulgativa dal titolo “Matematica dappertutto – Come in situazioni del tutto inaspettate si nasconde la matematica” con Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla. La conferenza, promossa dagli Istituti “Alberti” e “M. Anzi” di Bormio, avrà luogo alle 21.00 ed è aperta a tutta la popolazione.

Giovedì 18 e venerdì 19 Ottobre, invece, l’Istituto Comprensivo “M.Anzi” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio, presentano due pomeriggi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti di area scientifico-matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado in compagnia di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandino Pinilla presso l’Auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Alberti” di Bormio (in via Monte, Confinale, 10).

L’incontro del 18 Ottobre sarà dedicato al tema “Matematica per chi insegna Matematica” mentre quello del 19 sarà incentrato sulla “Didattica della Matematica basata sulla pratica didattica – Errori didattici in buona fede –” ed entrambi si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 e, a tutti coloro che vi prenderanno parte, verranno rilasciati degli attestati di partecipazione. Inoltre, grazie al lavoro svolto da alcuni studenti dell’Istituto alberghiero, sono previsti dei momenti di coffee break.

«È da un anno che stiamo lavorando all’organizzazione di questi incontri – dichiara il dirigente scolastico Bruno Spechenhauser –. Ho fatto il possibile per avere Bruno D’Amore in Valtellina e lui ha accettato di buon grado. Per noi è un grande onore avere uno dei riferimenti più importanti a livello internazionale sul fronte dell’insegnamento della Matematica».

Per partecipare ai due pomeriggi di aggiornamento è richiesta l’iscrizione tramite compilazione “Google Moduli” sul sito "www.iisalbertibormio.gov.it" entro sabato 13 Ottobre. Per maggiori informazioni sul prestigio dei relatori si rinvia al sito ufficiale www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newFB newTwitter