Milano, 08 ottobre 2019   |  

Innovazione Regione sostiene 33 progetti con 114 milioni

Dall'etichetta intelligente al drone che trasporta i farmaci

sic1152 resized 1600

 Sono 33 i progetti d'eccellenza finanziati dalla Regione Lombardia con un contributo complessivo di 114,5 milioni di euro. Con una delibera approvata oggi, su proposta del vicepresidente Fabrizio Sala, la Giunta ha deciso di incrementare con uno stanziamento di ulteriori 44,5 milioni le risorse complessive mirate a sostenere il Bando 'Call Hub Ricerca e Innovazione', che prevede il sostegno a gruppi di imprese e università.

I 33 progetti ammessi (sui 78 che avevano presentato domanda) saranno così finanziati generando un investimento complessivo sul territorio, tra risorse pubbliche e private, di oltre 250 milioni di euro.

Tra i progetti vincitori anche quello di un'etichetta intelligente, capace di adattare il suo messaggio a seconda di stimoli esterni, modificando, ad esempio, la scadenza di un prodotto in relazione al suo stato di conservazione e 'lampeggiare' se in prossimità del termine di scadenza o se in cattivo stato di conservazione. Comunicando autonomamente con dispositivi IoT, l'etichetta potra` monitorare le condizioni di trasporto (e.g. catena del freddo), identificare punti di criticita` ed evitare il trasporto di merce compromessa.

O ancora il drone per il trasporto farmaci in condizioni di emergenza e i superfood, alimenti nutrizionalmente migliorati, in grado anche di rispondere a specifiche problematiche di salute dei pazienti.

Nel bando sono coinvolti più di 200 partner: 45 grandi imprese, 102 MPMI, 57 organismi di ricerca. Si tratta di partenariati ben strutturati a cui partecipano anche le tante imprese lombarde piccole per dimensione ma grandissime per competenze tecniche: ben 80 micro e piccole imprese, tra cui 5 start up innovative. Da subito inizia la fase di negoziazione tra Regione Lombardia e i partenariati, per affinare insieme i progetti e sottoscrivere gli Accordi.

Dal momento della firma, i progetti dovranno concludersi in 30 mesi (due anni e mezzo). Sulla Piattaforma Open Innovation sarà sempre possibile trovare assistenza e conoscere gli sviluppi di tutti i progetti.

 

download pdf Scheda vincitori

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newFB newTwitter