Chiavenna, 07 marzo 2018   |  

Insegnanti madrelingua nelle scuole della Valchiavenna

Una vera e propria rivoluzione per le scuole della Valchiavenna. I ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado della valle inizieranno a studiare inglese e tedesco con insegnanti di madrelingua

multimodalita lingue

I ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado della valle inizieranno a studiare inglese e tedesco con la presenza in ogni classe di docenti madrelingua. Gli studenti coinvolti sono  coloro che frequentano le scuole all'interno degli istituti comprensivi di Novate Mezzola, Bertacchi e Garibaldi su tutti i plessi scolastici dei Comuni.

L'intervento è frutto della  strategia per le aree interne e rappresenta una novità assoluta nel panorama delle aree periferiche e montane italiane. Sempre di più la conoscenza delle lingue è un elemento irrinunciabile nella "cassetta degli attrezzi" per lo studio e per il lavoro. Con questa operazione investiamo sui  ragazzi perché possano essere competitivi  nel loro percorso professionale. È una rivoluzione formativa che nessun altro territorio vicino  ha ancora sperimentato.

Ci sarà l'inglese ormai lingua utilizzata in tutto il mondo per i rapporti e le comunicazioni ed il tedesco, fondamentale per i  ragazzi per quanto riguarda il lavoro nella vicina Svizzera.

Con aree interne la Valchiavenna ritrova i suoi punti di forza e prepara i suoi ragazzi ad affrontare le sfide, personali e lavorative, aperti alle altre realtà ed al mondo intero.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Dicembre 2010 l'Inter vince la Coppa del mondo per club Fifa negli Emirati Arabi Uniti è si tratta della 3ª coppa intercontinentale nella sua storia

 

Social

newFB newTwitter