Sondrio , 11 aprile 2018   |  

"Intelligenze artificiali" al liceo Pio XII di Sondrio

Si svolgeranno due lezioni speciali con docenti dell'università Bicocca di Milano

IMG 7835

Al liceo Pio XII di Sondrio si parla di “Intelligenze artificiali”: due lezioni speciali con docenti dell'università Bicocca di Milano. Ha preso il via al liceo scientifico paritario Pio XII di Sondrio un percorso di approfondimento sul tema “Intelligenze artificiali” (“AI” dall'inglese Artificial Intelligence), che sta facendo incontrare docenti del Dipartimento di informatica, sistemi e comunicazione della Bicocca di Milano con i ragazzi delle classi quarta e quinta dell'istituto diretto da Daniele Spinelli.

Ad aprire il ciclo di incontro, sabato scorso, è stato Davide Mazzini, ricercatore nell'ateneo milanese che ha tracciato un quadro generale circa la storia, gli aspetti teorico-tecnici e le possibili derivazioni pratiche delle cosiddette “AI”. Una lezione densissima e di rara chiarezza quella di Mazzini, a cui farà seguito sabato prossimo 14 Aprile quella di Marco Buzzelli con una presentazione delle prospettive di applicazione, cui si lavora in Bicocca, a partire dall’impiego delle “thinking machines”. Prospettive sempre più “reali”: almeno quanto le intelligenze di coloro che oggi – e domani – daranno forma, alimento e sviluppo alle loro sempre più articolate reti neurali.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Aprile 1926 la Western Electric e la Warner Bros annunciano l'ideazione del Vitaphone, un processo per aggiungere suoni ai film

Social

newFB newTwitter