Sondrio , 27 ottobre 2017   |  

La Lombardia è "Golosaria"

La Regione lombarda sposa la linea del gusto e della promozione dei prodotti tipici di qualità del territorio, partecipando all'edizione 2017 di Golosaria

Pubblico Golosaria foto Orazio Di Mauro 1024x683

Trecento produttori di cibo e vino, 20 Cucine di Strada e oltre 50 eventi tra incontri, show cooking e degustazioni guidate per mettere in vetrina l'eccellenza dell'enogastronomia italiana e lombarda. E' questo il sistema Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che dall' 11 al 13 Novembre, negli spazi del Mi.Co - Milano Congressi, declinerà le grandi tendenze in atto nel mondo dell'agroalimentare. La dodicesima edizione di Golosaria Milano si terra al Mico Milano Congressi (Piazzale Carlo Magno 1).

Il tema scelto da Golosaria è “Oltre il buono”, e Regione Lombardia ha pensato di declinarlo partendo da uno dei prodotti simbolo della propria agricoltura e della cucina della tradizione: il riso e il risotto. Lo scopo è da un lato sublimarne la versatilità in cucina attraverso show cooking e, dall'altro, portare all'attenzione ancora una volta degli stakeholder, dei visitatori e della stampa la necessità di tutelare il cereale più consumato al mondo dall'invasione a dazio zero dai paesi Eba. Il riso lombardo non ha mancato di cogliere la sfida dell'innovazione, del packaging, dell'attenzione al consumatore, come testimonieranno gli eventi in programma a Golosaria 2017.

Nel programma di Golosaria, grazie a Regione Lombardia, sarà possibile gustare il risotto in abbinamento allo zafferano lombardo, all'olio evo del Garda, alla luganega e alle erbe spontanee, a conferma della versatilità di un prodotto celebrato anche da "Il libro del riso italiano", volume scritto da Valentina Masotti e Massimo Biloni, con la presentazione dell'assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava. Nel corso dei tre giorni di Golosaria, nella vetrina regionale il riso sarà affiancato da case history di formaggi, salumi e sfiziosità rigorosamente Made in Lombardia. Regione Lombardia organizzerà tre corsi di cucina (uno per ogni giorno di manifestazione) mettendo al centro il riso, con la collaborazione di cuochi del territorio.

Saranno aperti al pubblico e agli operatori e racconteranno la storia, le principali varietà coltivate, le modalità di preparazione, per arrivare all'analisi sensoriale dei risotti di aree specifiche della Lombardia: il Mantovano, la Lomellina e Milano. Ci sarà spazio anche per la produzione vitivinicola lombarda, con la promozione, in collaborazione con Ersaf e di un Wine Tasting sul mondo del rosé, dal momento che i consumi, dal tradizionale Chiaretto agli spumanti, sono in crescita.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter