Sondrio , 14 settembre 2018   |  

Notiziario Bps presenta la storia del mondo

E' in uscita il numero 137 del notiziario della Banca Popolare di Sondrio. Il numero di Agosto riporta un interessante articolo del professor Giulio Sapelli, ordinario di storia economica all’Università degli Studi di Milano.

IMG 20180423 113540314 HDR

Banca Popolare di Sondrio

E' disponibile il numero 137 del mese di Agosto del notiziario della Banca Popolare di Sondrio.  Il nuovo numero riporta un interessante articolo in terza pagina  “La storia del mondo: follia o salvezza?” del professor Giulio Sapelli, ordinario di storia economica all’Università degli Studi di Milano.

Presente anche la rubrica "Il pianeta che cambia" con contenuti  interessanti e l' articolo su  “Laura De Santis, l’esploratrice dell’Antartide” di Giovanni Caprara. Si prosegue con contributi di  Claudia Sorlini “Agricoltura e alimentazione: quale futuro?”; Annibale Salsa “Mutamenti di paesaggio nelle Alpi”; Carlo Modonesi “Biodiversità: una, nessuna, centomila”; Serenella Iovino “L’importanza di leggere il mondo”.

In  "Anniversari" sono riportati  due articoli a firma di  Giovanni Gavazzeni “Lenny: l’uomo–orchestra” e  di Paola Capriolo “Rossini, come innovare il linguaggio musicale”.

Nella finestra  personaggi e vicende sono pubblicati gli articoli “Pio Rajna, ricercatore di origini” di Ernesto Ferrero; “Passi di speranza lungo i sentieri della vita” a cura delle monache benedettine del SS. Sacramento di Ghiffa (VB); e “Il discorso politico di Benedetto Iseppi” di Nando Iseppi.

In Attualità sono pubblicati gli  articoli “Il ritorno della cicogna” di Fulcro Pratesi e “L’Orto botanico di Padova, il giardino delle meraviglie” di Massimo Baldini, mentre in "Uno sguardo al passato" a cura di Fabio Gasti  “Il senso degli antichi per la Montagna” ; “I viaggi di Leonardo con il Valentino” di Attilio Brilli; e “La medicina dei papi” di Giorgio Cosmacini.

Nella rubrica "In provincia ieri e oggi" Franco Monteforte scrive  “Don Camillo in Valtellina”; Guido Scaramellini “La frana che seppellì Piuro e i suoi mille abitanti”; e Nino Guareschi con altri interessanti pezzi.

In "Elzeviri"  troviamo articoli di Luciano Canfora “La commedia greca contro la demagogia”; di Paolo Cognetti “Louis, storia di un pastore di stambecchi”; di Giorgio Torelli “Come non naufragai nel Pacifico esagitato”; di Luca Goldoni “La grande sfida della vacanza”; di Alessandro Melazzini “Geniali italiani dimenticati”.

Nella sezione Giustizia Francesco Saverio Cerracchio ha pubblicato un articolo dal titolo  “Che cos’è la giustizia?”.

La rivista riporta diverse rubriche su cui sono riportati articoli di particolare interesse su temi relativi alla salute, la letteratura, la società e i luoghi oltre la valle e l'immancabile sport. 

Il notiziario, infine, dedica uno sguardo alle cronache aziendali, in cui è possibile trovare  “Qualche bit da SCRIGNObps”, “Momenti Pirovano”, “Popsoarte” e “Fatti di casa nostra”.

In quest’ultima sezione, è  dedicato ampio spazio all’Assemblea della Banca Popolare di Sondrio del 28 Aprile, dove sono emergono gli ottimi risultati conseguiti nell’esercizio 2017, e   “Lettera ai Soci e agli Amici” di metà anno, pubblicata integralmente, a firma del Presidente e del Consigliere Delegato e Direttore Generale. Riportate le considerazioni riguardanti il buon procedere aziendale del primo semestre ricco di soddisfazioni.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter