Lanzada , 11 luglio 2017   |  

Lanzada: lego una passione che non conosce età

Mattoncini in valle un' esposizione di opere con i mattoncini Lego.

IMG 3156

Sabato 15 e domenica 16 Luglio l'associazione ValtBricksdi Montagna in Valtellina organizza ,  in collaborazione con il comune di Lanzada e E20Lanzada, "Mattoncini in Valle a Lanzada", affascinante esposizione di opere con i mattoncini Lego. La mostra sarà allestita presso la palestra della scuola primaria di Lanzada con apertura al pubblico dalle ore 15 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.45 (sabato) e dalle ore 10 alle 20 (domenica). 

E' previsto anche un concorso per i bambini e i ragazzi - suddiviso in due fasce di età:  0-8 anni e 9-14 anni,  dove ciascuno potrà presentare una creazione di fantasia in Lego, che sarà valutata e votata dai visitatori. I primi tre classificati delle due fasce di età saranno premiati con un set Lego a testa offerto dal comune di Lanzada; tutti i lavori saranno esposti contemporaneamente all'apertura della mostra. Uno spazio della mostra sarà inoltre dedicata ai bambini, che avranno a loro disposizione scatole di Lego con tutti i pezzi smontati per poter imparare a ricostruire il set seguendo le istruzioni o inventandone di nuovi.

L'associazione ValtBricks, costituita da alcuni appassionati valtellinesi, ha lo scopo di aggregare tutte quelle persone che hanno il medesimo interesse ludico per i Lego, i mattoncini più diffusi al mondo che hanno mantenuto nel tempo la creatività e il gioco, dove le opere realizzate con semplicità e fantasia assumono differenti forme; ValtBricks si prefigge anche di fare conoscere, attraverso le manifestazioni che vengono realizzate in provincia di Sondrio, il mondo a volte sottovalutato in questa era altamente tecnologica - delle costruzioni per i bambini, che comunque affascinano anche i non più giovani.

Le recenti manifestazioni di "Mattoncini in valle a ..." hanno messo in evidenza gli aspetti fondamentali di un evento, ovvero la passione degli espositori nel curare in modo maniacale i particolari delle opere realizzate, la meraviglia dei visitatori adulti che rimangono senza parole di fronte a quanto esposto sui tavoli e quella dei bambini che non sanno dove cominciare a guardare da quanto sono affascinati dalle opere esposte.  Durante gli eventi l'associazione ValtBricks raccoglie delle donazioni e con la cifra ricavata acquista scatole di Lego che vengono donate a istituti di utilità sociale (hanno ricevuto le loro donazioni la Casa famiglia Centro Antiviolenza di Ardenno, il Centro di consulenza psico-educativa di Mossini e il reparto Pediatrico dell'Ospedale di Sondrio; per quest'ultimo è in corso anche una raccolta fondi per l'acquisto di un cardio monitor per l'ECG immediato). 

download pdf Locandina Mattoncini in valle

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newFB newTwitter