Sondrio , 09 ottobre 2019   |  

L'astronauta Paolo Nespoli a Sondrio Festival

Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 Novembre avrà un ospite d'eccezione

Paolo Nespoli

Paolo Nespoli

La biodiversità e gli animali alieni, le api e il miele, le installazioni artistiche, spettacoli teatrali e scuola di doppiaggio, e anche un viaggio andata e ritorno nello spazio: tutto ciò che fa edutainment, ovvero intrattenimento educativo, imparare divertendosi, perché senza passione non c’è apprendimento. È questo a ispirare l’attività didattica che verrà promossa anche quest’anno a Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 Novembre.

Per i ragazzi un insegnante d’eccezione, per il pubblico un personaggio con molte storie da raccontare: l’astronauta Paolo Nespoli sarà a Sondrio nella serata di venerdì 22 e nella giornata di sabato 23 Novembre. Selezionato come astronauta dell’Agenzia spaziale italiana, inserito con i colleghi europei nell’Esa, ha operato al Johnson Space Center della Nasa, a Houston, negli Stati Uniti, partecipando a diverse missioni per un totale di 313 giorni passati nello spazio.

La presenza di Nespoli è resa possibile dal sostegno economico del Bim (Bacino Imbrifero Montano) che ha condiviso la scelta di Sondrio Festival di invitarlo per due giorni a Sondrio. 

La didattica di Sondrio Festival si divide in due parti: le attività svolte a Sondrio da lunedì 18 a sabato 23 novembre; le presentazioni e le proiezioni itineranti in diverse località di Valtellina e Valchiavenna da lunedì 11 a venerdì 15 Novembre.

Sei le sedi nel capoluogo, il Mvsa, i palazzi Martinengo e Guicciardi, il Teatro Sociale e le due tensostrutture che verranno allestite in piazza Garibaldi. Il programma delle mattine dedicate alle scuole prevede la proiezione di uno dei documentari in concorso, uno spettacolo interattivo, laboratori per conoscere e creare, prove di arrampicata, una mostra scientifica. Oltre al convegno scientifico di sabato 23 Novembre, alle 10, presso il Teatro Sociale, con l’astronauta Paolo Nespoli. Da lunedì 11 a venerdì 15 Novembre 

Sondrio Festival sarà itinerante per raggiungere le scolaresche interessate a vivere un’esperienza nella natura: il programma prevede la proiezione di un documentario e l’incontro con un esperto. Massimo Favaron, coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio, parlerà dell’utilità degli insetti, il doppiatore Andrea Piovan, voce di Rete 4, introdurrà i ragazzi all’improvvisazione e al doppiaggio dei documentari di Sondrio Festival.

 

 

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

6 Dicembre 1877 Thomas Alva Edison (Milan, 11 Febbraio 1847 – West Orange, 18 Ottobre 1931) inventa il fonografo.

Social

newFB newTwitter