Sondrio , 09 ottobre 2019   |  

L'astronauta Paolo Nespoli a Sondrio Festival

Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 Novembre avrà un ospite d'eccezione

Paolo Nespoli

Paolo Nespoli

La biodiversità e gli animali alieni, le api e il miele, le installazioni artistiche, spettacoli teatrali e scuola di doppiaggio, e anche un viaggio andata e ritorno nello spazio: tutto ciò che fa edutainment, ovvero intrattenimento educativo, imparare divertendosi, perché senza passione non c’è apprendimento. È questo a ispirare l’attività didattica che verrà promossa anche quest’anno a Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 Novembre.

Per i ragazzi un insegnante d’eccezione, per il pubblico un personaggio con molte storie da raccontare: l’astronauta Paolo Nespoli sarà a Sondrio nella serata di venerdì 22 e nella giornata di sabato 23 Novembre. Selezionato come astronauta dell’Agenzia spaziale italiana, inserito con i colleghi europei nell’Esa, ha operato al Johnson Space Center della Nasa, a Houston, negli Stati Uniti, partecipando a diverse missioni per un totale di 313 giorni passati nello spazio.

La presenza di Nespoli è resa possibile dal sostegno economico del Bim (Bacino Imbrifero Montano) che ha condiviso la scelta di Sondrio Festival di invitarlo per due giorni a Sondrio. 

La didattica di Sondrio Festival si divide in due parti: le attività svolte a Sondrio da lunedì 18 a sabato 23 novembre; le presentazioni e le proiezioni itineranti in diverse località di Valtellina e Valchiavenna da lunedì 11 a venerdì 15 Novembre.

Sei le sedi nel capoluogo, il Mvsa, i palazzi Martinengo e Guicciardi, il Teatro Sociale e le due tensostrutture che verranno allestite in piazza Garibaldi. Il programma delle mattine dedicate alle scuole prevede la proiezione di uno dei documentari in concorso, uno spettacolo interattivo, laboratori per conoscere e creare, prove di arrampicata, una mostra scientifica. Oltre al convegno scientifico di sabato 23 Novembre, alle 10, presso il Teatro Sociale, con l’astronauta Paolo Nespoli. Da lunedì 11 a venerdì 15 Novembre 

Sondrio Festival sarà itinerante per raggiungere le scolaresche interessate a vivere un’esperienza nella natura: il programma prevede la proiezione di un documentario e l’incontro con un esperto. Massimo Favaron, coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio, parlerà dell’utilità degli insetti, il doppiatore Andrea Piovan, voce di Rete 4, introdurrà i ragazzi all’improvvisazione e al doppiaggio dei documentari di Sondrio Festival.

 

 

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

8 Agosto 1956 in Belgio, nella piccola città mineraria di Marcinelle, scoppia un incendio nella miniera di carbone. Moriranno 262 lavoratori di 12 nazionalità diverse, la maggior parte (136 sono italiani)

Social

newFB newTwitter