Sondrio, 18 giugno 2022   |  
Economia   |  Cronaca

L'importanza dell'agroalimentare valtellinese

Il punto del comparto economico a Bormio nel corso del Forum "Food&Beverage" organizzato da The European House - Ambrosetti.

AABBCroppedImage221134 bitto1

Prodotto tipico valtellinese (credit archivio Valtellinanews)

Nel corso del Forum "Food&Beverage" organizzato da The European House - Ambrosetti, nell'ambito della sessione "Regione Lombardia: l'agroalimentare territoriale al centro della strategia di ripresa", s'è fatto il punto, venerdì 17 Giugno a Bormio, sull'agroalimentare valtellinese.

In una nota dell'agenzia "Il Sole 24 Ore Radiocor Plus" si documenta come «il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina è un asset chiave per l'economia e la ripartenza della Valle, con un impatto economico di 289,5 milioni di euro sulla provincia di Sondrio e 5.200 addetti.

Il distretto promuove e valorizza infatti nove denominazioni a Indicazione Geografica simbolo della Valtellina con un forte impatto sul territorio: si va dalla Bresaola della Valtellina IGP, consumata da 38 milioni di italiani e che esprime un valore di 240 milioni di euro alla produzione, ai formaggi Dop Bitto e Valtellina Casera (con un valore alla produzione di 14,5 milioni di euro), dai vini Valtellinesi Dogc, Doc e Igt (circa 3,2 milioni di bottiglie prodotte per un valore di 24 milioni di euro) alle mele della Valtellina Igp (8550 tonnellate per un valore di 8 milioni di euro) agli inimitabili Pizzoccheri della Valtellina Igp (1867 tonnellate prodotte per un valore di 3 milioni di euro).

Grazie agli investimenti in promozione realizzati dal distretto e dai Consorzi nell'ultimo triennio (in totale quasi 3 milioni di euro dal 2019 al 2021) il valore alla produzione dei cinque comparti è cresciuto complessivamente del 3,1%, passando da 280,8 milioni a 289,5 milioni di euro».

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Giugno 2007 l'iPhone, rivoluzionario telefono della Apple, viene lanciato sul mercato statunitense alle 18 ora locale, in tutti gli Apple Store.

 

Social

newFB newTwitter