Milano , 30 novembre 2017   |  

L’ippoterapia per superare le disabilità

Venerdì 1 Dicembre, un convegno a Palazzo Pirelli - Milano

ippoterapia

Superare le disabilità attraverso il rapporto con gli animali è possibile. Questo il punto di partenza del convegno su “Ippoterapia- trattamento delle disabilità fisiche e psichiche”, che si terrà venerdì 1 dicembre a Palazzo Pirelli.

Dopo il saluto del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e della Consigliera Segretaria Daniela Maroni, sono previsti gli interventi dell’Assessore al Welfare Giulio Gallera, di Daniel Nicolas Citterio (dirigente della scuola CNRAF ANIRE, l’Associazione Nazionale Italiana di riabilitazione equestre), di Susanna Ricotti (della struttura di riabilitazione del San Matteo di Pavia, di Antonella Artuso (della Fondazione Don Gnocchi di Milano) e, in videoconferenza, di Teresa Xipell i Prunes, dell’Università Autonoma di Barcellona.

«Un momento di incontro con terapisti ed esperti per sottolineare quale sia l’importanza dell’ippoterapia per la cura e la salute dei pazienti - spiega Daniela Maroni, che si è fatta promotrice dell’incontro - Con questo modo di concepire l’equitazione il cavallo diventa il terapeuta dell’uomo. Una terapia straordinaria per sviluppare l'autonomia della persona, e la capacità di interagire in modo adeguato per promuovere un’integrazione sociale. Il maneggio, poi, è un contesto protetto che consente di effettuare esperienze in un ambiente normale, stimolante ed accogliente.»

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter