Chiavenna, 19 gennaio 2018   |  

Lo sport e turismo, carta vincente della Valchiavenna

Nel 2017 oltre settemila presenze per eventi e raduni di volley e basket

informazioni

Un bilancio più che positivo da archiviare e nuove prospettive che si aprono sul fronte del turismo sportivo per la Valchiavenna che, nel 2017, come e più che negli anni precedenti ha puntato su un segmento che garantisce presenze e nuovi canali di comunicazione. Grazie ai tornei e ai raduni che hanno coinvolto squadre della massima serie di volley e di basket si sono registrati ben 7191 pernottamenti nelle strutture ricettive di Chiavenna, Piuro e Campodolcino, mentre nei palazzetti dello sport della Lombardia è stata lanciata una mirata azione di comunicazione per coinvolgere tifosi e appassionati.

«I riscontri degli ultimi anni e, particolarmente, del 2017 sono la conferma che la strada avviata è quella giusta - sottolinea il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Flavio Oregioni -. Con il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna e il referente Luca Tognotti abbiamo avviato un progetto importante che proseguirà anche quest’anno: torneranno le squadre di volley e di basket per i ritiri estivi e verranno organizzati i tornei. I dati sulle presenze sono più che positivi, peraltro sottostimati poiché non considerano l’afflusso di tifosi e appassionati, oltre agli effetti legati alla notorietà della Valchiavenna presso un pubblico sempre più ampio».

I ritiri, i workshop e i tornei si sono susseguiti per quasi tutto il 2017, da gennaio a ottobre, con la maggiore concentrazione nel periodo estivo e hanno coinvolto squadre titolate e molto seguite, del basket e del volley. I tornei, in particolare, test importanti dal punto di vista sportivo, hanno richiamato l’attenzione dei tifosi e della stampa sportiva nazionale. Sul fronte della promozione della Valchiavenna e della sua offerta turistica, grazie alla partnership con diverse squadre sono state lanciate efficaci azioni di comunicazione: la presenza dello stand durante alcune partite, i led a bordo campo con messaggi a scorrimento, la distribuzione di volantini e brochure con informazioni sul territorio e proposte turistiche, la degustazione di prodotti locali in collaborazione con i ristoratori. 

Il coordinamento di tutte le attività è stato affidato al Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. «Non possiamo che essere soddisfatti per l’esito di queste azioni - spiega il direttore Filippo Pighetti -, che sono state programmate allo scopo di veicolare la Valchiavenna in generale e specifiche proposte turistiche per l’inverno, prima fra tutte lo sci infrasettimanale a prezzo speciale. I tifosi delle squadre hanno gradito le nostre iniziative, in particolare le degustazioni, e questo ci ha consentito di veicolare in maniera efficace la nostra offerta turistica».

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter