Sondrio , 06 ottobre 2017   |  

Lombardia, terremoti, in prima linea sulla prevenzione

L'assesore di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, presente al Reas fiera della Protezione Civile a Montichiari (Bs)

Protezione Civile

Terremoto e prevenzione, sono i temi al centro del convegno cui ha partecipato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, nell'ambito di 'Reas', la fiera della Protezione civile in corso di svolgimento, oggi  venerdì 6 Ottobre, a Montichiari (Brescia).

Dai danni registrati in occasione dei terremoti nel Centro Italia nel 2016 e Ischia nel 2017 si ha la conferma di come sul tema della prevenzione sismica non si possa mai abbassare la guardia.  Dal 1 Gennaio 2016 la gestione della Legge sulle costruzioni in zona sismica è stata attribuita alla Regione.

Nel bilancio regionale sono già stati individuati 500.000 euro per sostenere i comuni nei compiti di vigilanza. Nelle prossime settimane saranno stabilite le linee guida per lo stanziamento.

In questi anni Regione Lombardia ha distribuito circa 8 milioni nei Comuni delle province di Brescia, Bergamo e Mantova per 22 interventi strutturali di adeguamento e miglioramento sismico degli edifici strategici. Gli interventi  hanno riguardato 13 municipi, 6 scuole, una caserma dei Vigili del Fuoco e due edifici polifunzionali. E' in corso di attuazione anche un ulteriore provvedimento in grado di finanziare miglioramenti strutturali per 1.4 milioni di euro che verranno realizzati nell'anno 2018 e 2019.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter