Sondrio , 05 dicembre 2018   |  

Lombardia prima per alunni stranieri, clandestini e regolari

I dati rilevati dal rapporto Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) sulle migrazioni confermano ancora una volta, la Lombardia ospita il maggior numero di stranieri.

immigrati nel parco 3

I dati rilevati dal rapporto Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) sulle migrazioni confermano ancora che la Regione Lombardia  ospita il maggior numero di stranieri. Secondo quanto riportato nella nota statistica semestrale di Orim (Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità) e Polis Lombardia, durante il 2017 la popolazione straniera residente in Lombardia è aumentata di poco più di 14mila unità (+1,3%), assestandosi al primo gennaio 2018 a una numerosità complessiva di 1.153.835 unità.

Va considerato, tuttavia, anche che, sempre nel corso dello stesso anno, ci sono state 42mila acquisizioni di cittadinanza italiana, con il conseguente passaggio di altrettanti soggetti da “cittadini stranieri” al 1° Gennaio 2017 a “cittadini italiani” nella stessa data dell’anno corrente.

Se queste acquisizioni non ci fossero state l’aumento della popolazione straniera nella regione sarebbe stato prossimo a ben 57mila unità, invece che a poco più di 14mila.  

Ad essere in aumento in Lombardia, però, non sono solo gli stranieri regolari, ma anche quelli irregolari. Tra il 1° Luglio 2017 e la stessa data nel 2018 i clandestini nella nostra regione sono aumentati di circa 12mila unità, raggiungendo così i 112mila irregolari.

Dunque, sapere che gli alunni stranieri nelle scuole lombarde sono in continuo aumento e che la Lombardia è la regione con più studenti stranieri d’Italia, non è una novità, anzi non fa altro che confermare i dati regionali.


E' quanto dichiara, a Riccardo De Corato, ex vice Sindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Dicembre 1964 dal poligono di Wallops Island, (in Virginia, Stati Uniti), viene lanciato il primo satellite italiano, il San Marco I

Social

newFB newTwitter