Milano, 14 febbraio 2018   |  

Lombardia ricorda Marco Biagi

Il presidente di Regione Lombardia interverrà, mercoledì 14 Febbraio, interverrà alla proiezione del docu-film "Marco Biagi" facente parte del ciclo "Nel Nome del popolo italiano"

marco biagi

Marco Biagi

Il presidente di Regione Lombardia interverrà domani, mercoledì 14 Febbraio, alla proiezione del docu-film "Marco Biagi" , a Palazzo Lombardia Milano nella sala Marco Biagi, facente parte del ciclo "Nel Nome del popolo italiano", prodotto da Anele con Rai Cinema e Rai Com e andato in onda su Rai 1 il 6 Settembre 2017. Una proiezione effettuata in occasione del 15° anniversario dell'entrata in vigore della legge n. 30/2003 - così detta Legge Biagi - che riformò il mercato del lavoro italiano.

Regione Lombardia dedica un momento commemorativo al ricordo del giuslavorista bolognese. Saranno presenti la produttrice, fondatrice e AD di Anele  loria Giorgianni e l'attore Massimo Poggio, narratore del docu-film su Marco Biagi.

Diretto dal regista Gianfranco Giagni e prodotto da Gloria Giorgianni, il docu-film indaga la vita di Biagi come uomo, un docente universitario, chiamato dalla politica a fornire la propria consulenza su un tema difficile e caldo come quello del lavoro, e per questo brutalmente assassinato. Nel documentario, l'attore-narratore Massimo Poggio partecipa all'annuale biciclettata in onore di Marco Biagi, visita i luoghi di Bologna dove il Professore era solito passare con la sua bicicletta, da Piazza Grande ai celebri portici del centro e incontra alcuni suoi colleghi della Fondazione Marco Biagi di Modena.

Con questa proiezione Regione Lombardia torna a ricordare Marco Biagi chiudendo la decima legislatura proprio come l'aveva iniziata. La legislatura si era infatti aperta con l'intitolazione di una grande sala di Palazzo Lombardia - sede del Governo regionale - alla memoria di Marco Biagi, mentre il 19 Marzo 2013, in occasione dell'11° anniversario dell'uccisione del giuslavorista bolognese, il residente della Regione in una cerimonia pubblica aveva inaugurato una targa dedicata a Biagi.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter