Santa Caterina Valfurva (So), 12 luglio 2017   |  

Montagna: i campeggi avvicinano i giovani a patrimonio naturale

Il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, in visita al campeggio estivo della parrocchia di Origgio a Santa Caterina

campeggio parrocchia

Stamane, mercoledì 12 Luglio, il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega alle Politiche per la montagna, Ugo Parolo, ha visitato il campeggio estivo di Origgio (Va) a Santa Caterina Valfurva in provincia di Sondrio.

Durante il sopralluogo ha tenuto a precisare che il campeggio è un'importante attività educativa che consente ai giovani di conoscere ed apprezzare il patrimonio delle nostre montagne e nello stesso tempo coltivare relazioni umane e di amicizia.

Regione Lombardia ha riconosciuto fin dal 2008, con l'approvazione della legge 16, l'elevato valore dei campeggi e dei soggiorni didattico-educativi, innanzitutto per la formazione dei ragazzi, cercando e confermando nel tempo soluzioni che ne consentono il funzionamento, limitando al massimo aggravi e adempimenti burocratici.

Queste attività  sono in piena sinergia con i principi ispiratori della nuova modalità di gestione della parte lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio e, in ultima analisi, costituiscono anche un importante investimento per la montagna lombarda e per il suo futuro, portare i ragazzi 'di citta'' sulle Alpi e farli stare a contatto con la natura è sicuramente il migliore modo per appassionarli della bellezza dei  monti e delle  vallate presenti in Lombardia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Luglio 1875, a Kesswil (Svizzera), nasce Carl Gustav Jung, psichiatra, psicoanalista e antropologo. Morirà a Küsnacht (Svizzera), il 6 giugno 1961

Social

newFB newTwitter