Morbegno , 10 gennaio 2018   |  

Morbegno: “La scuola per me – orienta il tuo futuro”

Dall’11 al 13 Gennaio, al Polo Fieristico di Morbegno, una nuova iniziativa per le ragazze e i ragazzi della secondaria di I grado che si apprestano a scegliere il loro futuro indirizzo di studi in provincia di Sondrio.

salone morbegno 2018

"La scuola per me - Orienta il tuo futuro" è il Salone dell'orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado, una nuova iniziativa pensata per le ragazze e i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado e che stanno per scegliere il loro prossimo indirizzo di studi.

L’obiettivo, condiviso con gli Istituti superiori e i Centri di formazione professionale, è quello di offrire un’opportunità di informazione, consulenza e approfondimento sui percorsi di studio e sull’offerta formativa della Scuola secondaria di II grado in provincia. Nelle mattine dall’11 al 13 Gennaio gli studenti saranno accompagnati dai loro insegnanti a visitare gli stand allestiti al Polo Fieristico di Morbegno, dove potranno partecipare a due dei laboratori preparati per loro dagli istituti superiori per far conoscere concretamente le attività e le competenze su cui puntano i diversi indirizzi di studio. Avranno inoltre l’occasione di dialogare con gli studenti delle scuole superiori, ascoltare la loro esperienza e porre domande per sciogliere i dubbi che ancora restano.

“La scuola per me – orienta il tuo futuro” è un’iniziativa della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Comune di Sondrio, il Centro di Orientamento Il Quadrivio della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e il servizio Informagiovani, con il contributo di Comunità Montana di Morbegno e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. L’organizzazione è affidata al Consorzio Sol.Co. Sondrio.

Tale evento arricchisce e completa l’offerta orientativa per la scuola secondaria di I grado proposta dagli enti promotori da inizio anno scolastico, come il progetto Cometa de il Quadrivio, gli incontri serali di Informagiovani e la pubblicazione dell’offerta scolastica e formativa a cura della Provincia di Sondrio. Orientarsi anche con un click. Da quest’anno tutta l’informazione sull'offerta scolastica e formativa è online: il sito della Provincia di Sondrio "La scuola per me" è raggiungibile all'indirizzo "http://orientamento.provincia.so.it".

Le sue pagine, essenziali e di chiara lettura, consultabili anche con tablet e cellulare, sono caratterizzate da quattro colori che rimandano ai quattro percorsi di studio, istruzione e formazione professionale, istruzione professionale, istruzione tecnica e liceale, ai singoli corsi attivi per l’anno scolastico 2018-2019 e ai quadri orari settimanali.

download pdf Locandina "La scuola per me"

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter