Morbegno , 27 ottobre 2017   |  

MOvember in MOrbegno, si parla di tumori maschili

Torna anche nel 2017 MOvember in MOrbegno: l'iniziativa "con i baffi" volta a sensibilizzare gli uomini sulle malattie tumorali maschili.

11267 baffi e1477644543750

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con la sezione provinciale della Lilt (Lega Italiana contro i tumori), l'Associazione MOvember in MOrbegno offre a tutti gli uomini sopra i 50 anni d'età la possibilità di un esame del sangue gratuito per verificare il valore del PSA. Sarà possibile effettuare il prelievo tutti i sabati del mese di Novembre (4-11-18-25) presso la sede della Croce Rossa in piazza Bossi a Morbegno dalle 9 alle 12. Per prenotarsi è sufficiente telefonare al numero "0342.219413".

In sei anni di attività MOvember in MOrbegno ha ottenuto importanti risultati nella lotta al cancro, sensibilizzando un pubblico, quello maschile, notoriamente poco incline a controlli periodici. Ogni anno più di 100 uomini effettuano un test di controllo grazie agli esami gratuiti, aumentando notevolmente la possibilità di individuare una forma tumorale in fase iniziale per combatterla tempestivamente. Nel 2016 sono stati raccolti più di 6 mila euro, interamente donati alla Lilt Sondrio, grazie alle donazioni raccolte nell'arco di tutto il mese.

Simbolo dell'intera campagna sono "i baffi: a tutti i Mo-bro i simpatizzanti e supporter dell'iniziativa viene chiesto di lasciarli crescere dal 1 al 30 Novembre, vietate barbe e pizzetti, così da divenire testimonial viventi dell'iniziativa per parlarne e diffonderla sempre più.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter