Sondrio , 04 dicembre 2017   |  

Natale: budget sale a 528 euro a famiglia

Apre mercatino a Milano con il via a corsa acquisti per 7 italiani su 10

IMG 20171203 WA0001

Sette italiani su dieci (68 per cento) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale che comporterà quest’anno in media una spesa complessiva di 528 euro per famiglia in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4 per cento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte con l'apertura del mercatino di Campagna Amica nel salotto dello shopping in corso Buenos Aires a Milano per regali, pranzi e cenoni.

Cambia rispetto all’anno scorso anche il mix degli acquisti previsti per il Natale 2017 con una forte ripresa delle spese per viaggi frenata lo scorso anno dall’impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma – sottolinea la Coldiretti – aumenta anche il budget destinato all’alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali. La spesa – precisa la Coldiretti – è destinata nell’ordine per il 39 per cento ai regali, per il 25 per cento al cibo, per il 24 per cento ai viaggi e per il 12 per cento ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

L’Italia quest’anno  si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti - risulta superiore del 19 per cento rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.

I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l’albero troveranno nell’ordine libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. L’enogastronomia cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare – continua la Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc. Sul sito "www.campagnamica.it", ad esempio, è possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma per sostenere aziende delle zone colpite dal sisma che devono continuare a lavorare e produrre, dove le circostanze lo permettono.

Va segnalato inoltre  che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16 per cento rispetto allo scorso anno, più del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.

La spesa di Natale delle famiglie italiane

REGALI                                        39%
ALIMENTARI                               25%
VIAGGI                                         24%
DIVERTIMENTI                            12%
TOTALE                                        528 Euro per famiglia

Fonte. Elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter