Milano , 09 novembre 2017   |  

"Next", un laboratorio di idee

La manifestazione si conferma un unicum nazionale

teatro

Next - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo' è un progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e affidato ad Agis lombarda nell'organizzazione, che ha l'obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacolo dal vivo lombarde e rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale. 'Next 2017/2018' si presenta come una vera e propria 'borsa teatrale', luogo di confronto tra la domanda e l'offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

La nona edizione si articola in tre sezioni: presentazione delle anteprime delle produzioni di prosa, danza e multidisciplinare. Nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 Novembre presso le multisale milanesi del Teatro Franco Parenti e del Teatro Elfo Puccini saranno presentate, nella forma di trailer di 20 minuti, 26 nuove produzioni di prosa, danza e multidisciplinare.

La seconda sezione è dedicata alla valorizzazione di produzioni di teatro per l'infanzia e la gioventù in contesti specifici e dedicati al settore sia a livello lombardo che nazionale. Regione Lombardia ha scelto di promuovere la circuitazione delle produzioni di teatro ragazzi sull'intero territorio nazionale. Sette compagnie saranno ospitate nel corso del 2018 da Festival e stagioni specializzati nel settore: Gioca teatro Torino, Festival Segnali, Maggio all'infanzia, Vimercate Ragazzi Festival, Segni New Generations Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo, La Piccionaia-centro di produzione Teatrale.

La terza sezione è riservata alla circuitazione nazionale di spettacoli prodotti da giovani compagnie. Nel corso del 2018 quattro giovani compagnie avranno la possibilita' di rappresentare i propri spettacoli sui prestigiosi palcoscenici italiani grazie alla collaborazione con Teatri e Circuiti regionali multidisciplinari particolarmente attenti alla nuova scena contemporanea: Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Armunia. Verranno presentate 31 repliche complessive per una tournèe nazionale che farà conoscere la più interessanti promesse dello spettacolo nate in Lombardia. Inoltre, grazie all'intesa di collaborazione di Regione Lombardia con i Cantoni Ticino e Vallese e la Fondazione Pro Helvetia, due compagnie avranno l'opportunità di debuttare anche oltre confine.

Next' è un grande progetto che cresce, si consolida e registra una straordinaria partecipazione. E' un unicum a livello nazionale, come ha anche riconosciuto tempo fa il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Cosi' l'assessore regionale alle Culture, Identita' e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini intervenuta alla presentazione di 'Next - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo' al Piccolo Teatro di Milano.

Presenti, tra gli altri, Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, di Fondazione Cariplo, Gaia Silvestrini di Lettera 22, associazione fra giornalisti professionisti, specializzata in temi di politica estera e cultura, Andre'e Ruth Shammah (Teatro Franco Parenti), Fiorenzo Grassi (Teatro Elfo Puccini) e Nicoletta Rizzato, presidente Agis Lombardia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Novembre 2007 a Novara viene beatificato don Antonio Rosmini, autore dell'opera Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa e fondatore dell'Istituto della Carità

Social

newFB newTwitter