Sondrio , 16 ottobre 2020   |  

Onu giornata donne rurali

Iin Lombardia è rosa più di un’azienda agricola su cinque

hot coffee 3345394 640

In Lombardia più di un’azienda agricola su cinque (21,5%) è guidata da donne per un totale di circa 10 mila imprese rosa. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti regionale in occasione della Giornata internazionale delle donne rurali istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”. Un ruolo che – sottolinea la Coldiretti Lombardia – è diventato ancora più significativo con l’emergenza Covid durante la quale hanno continuato a lavorare per garantire l’alimentazione della popolazione nonostante le evidenti difficoltà.

A livello nazionale – precisa la Coldiretti – sono quasi 210 mila le imprenditrici in agricoltura, che consentono all’Italia di conquistare il primato europeo. Il protagonismo femminile ha rivoluzionato l’attività agricola come dimostra l’impulso dato dalla loro presenza nelle esperienze di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le agritate, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale, nel recupero delle piante e degli animali in estinzione fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica oltre che nell’agriturismo. Le donne – evidenzia la Coldiretti – dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Ottobre 1956 migliaia di dimostranti ungheresi protestano contro le influenze e l'occupazione sovietica della loro nazione (la Rivoluzione ungherese verrà stroncata il 4 Novembre)

Social

newFB newTwitter