Sondrio , 28 settembre 2018   |  

Ottobre in Rosa, al via le prime iniziative

In questi primi 14 giorni sono già in programma ben 24 eventi. L’elenco è ricchissimo, da oggi e fino al 10 ottobre dalla Valcamonica al Medio Alto Lario passando per la provincia di Sondrio c’è l’imbarazzo della scelta.

ottobre in rosa

Valcamonica

Lunedì 1° Ottobre a Esine doppio appuntamento presso l’Ospedale: alle 10.00 al piano terra inaugurazione della mostra fotografica “Il pentagramma della vita, musica per i tuoi occhi”, mentre alle 20.30 presso la Sala Conferenze, sempre presso l’Ospedale, si terrà l’incontro formativo “Allattamento: base per la vita”. Il 5 Ottobre a Cedegolo presso Casa Panzerini alle 20.30 è prevista una serata dal titolo “Prevenire le malattie croniche: quale alimentazione?”. Sempre il 5 Ottobre ma a Darfo Boario Terme presso la sala dell’Ufficio Tecnico comunale si terrà un altro incontro informativo dal titolo “Quello che una donna deve sapere quando affronta una malattia oncologica”. Il 6 ottobre a Breno presso la Caserma dei Vigili del Fuoco alle 20.30 si terrà la suggestiva iniziativa “Bagno di Gong”, vibrazioni del gong, delle campane Tibetane e di altri strumenti ancestrali suonati dal maestro Gianluca Pistoia. Il 7 Ottobre si parte per una delle prime “camminate in rosa”. L’appuntamento è alle 14.00 presso Piazza Umberto I a Pisogne. Il percorso è di 5 chilometri.

L’evento si concluderà con una merenda salutare, prevista la distribuzione di simpatici gadget. L’8 Ottobre alle 14.30 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Esine si terrà la conferenza “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Il 10 ottobre gli appuntamenti sono tanti e tutti molto interessanti. Alle 11.00 a Breno presso l’Istituto Comprensivo Tonolini si terrà un incontro con genitori e cittadini per promuovere un corretto stile di vita dal titolo “Camminiamo e mangiamo bene…tutta salute!”. Alle 9.00 per gli alunni della scuola primaria è prevista un’uscita didattica lungo la ciclabile dell’Oglio con arrivo in azienda agricola. A Edolo dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ingresso dell’Ospedale, invece, sarà allestito un punto informativo sui disturbi emotivi: ansia e depressione. Il medesimo punto informativo sarà allestito – dalle 8.30 alle 14.00 – anche presso l’Ospedale di Esine. Replica serale dalle 20.30 alle 22.00 del punto informativo dedicato ad ansia e depressione presso la sala riunioni al piano terra dell’Ospedale di Esine.

Valtellina e Valchiavenna
In provincia di Sondrio si parte dall’Alta Valle e più precisamente da Bormio. Sabato 29 Settembre a partire dalle ore 20.00 è prevista l’apertura delle Bormiadi, gara a staffetta con la partecipazione del gruppo “Run For”. Sempre il 29 settembre ma a Sondrio a partire dalle ore 17.00 presso la Sala delle Acque del BIM si terrà l’inaugurazione delle mostre “Gli occhi delle fanciulle in fiore” di Daniela Porro e “I colori del cuore” a cura di Sarah Bellone. L’iniziativa a cura di Univale prevede numerosi altri eventi per tutta la durata degli allestimenti. Si torna a Bormio dove il 6 e 7 Ottobre è previsto l’ingresso gratuito alle Terme per tutte le donne e trattamenti ad un prezzo speciale previa prenotazione. Il 5 ottobre alle 20.30 a Delebio fiaccolata in rosa, ritrovo e partenza presso località Gera. Sempre il 5 Ottobre alle 20.30 in Val Masino presso la sala consiliare del Comune si terrà l’incontro informativo “Un sano stile di vita”. Il 6 Ottobre alle 16.00 a Chiavenna con partenza dal municipio prima camminata in rosa in provincia di Sondrio. Sempre il 6 ma a Lovero alle 21.00 serata danzante “Sfumature d’azzurro” con momento informativo sulla prevenzione maschile. Alle 9.30 sempre il 6 Ottobre a Sondrio in Piazzale Bertecchi si terrà la giornata di prevenzione del melanoma con la possibilità di effettuare lo screening dermatologico gratuito. Il 7 ottobre doppio appuntamento in Val Masino: alle 9.00 inaugurazione della mostra “Io donna guerriera” presso l’Alberto Genzianella e alle 15.00 all’oratorio di San Martino laboratorio creativo per i più piccoli. Il 10 si torna a Sondrio, presso la Palestra dei Vigili del Fuoco tempo di divertimento terapeutico con lo yoga della risata “Ridi che ti passa”, l’appuntamento è alle 15.30.

Medio Alto Lario
Per quanto riguarda il Medio Alto Lario inaugura l’Ottobre in Rosa la località di Lenno dove il 6 ottobre alle 21.00 presso la chiesa di Santo Stefano si terrà la serata musicale “Note in Rosa”, concerto melodico gospel e moderno a cura del coro “Sound of Joy”.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Febbraio 1931 viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.

Social

newFB newTwitter