Sondrio , 19 settembre 2018   |  

Ottobre in Rosa un mese dedicato alla prevenzione

Da 12 camminate nel 2017 a 16 nel 2018 tra cui una biciclettata e una camminata di nordic walking e da 19 eventi a 42.

Mese in Rosa 2018

Si prospetta un Ottobre molto intenso e nel segno del rosa su tutto il territorio dell’ATS della Montagna. Sta per iniziare l’Ottobre in Rosa. Inizialmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, da fine Settembre a metà novembre sarà un susseguirsi di iniziative dedicate alla prevenzione nella sua più ampia accezione.

A breve saranno in distribuzione oltre 6.000 bochure con il programma completo dell’Ottobre in Rosa così come numerosi gadget saranno distribuiti nel corso delle manifestazioni. Non solo, da ieri lo slogan dell’Ottobre in Rosa è presente sulle confezioni di latte fresco interno, nel formato da 1 litro della Latteria di Chiuro.

Su 100.000 cartoni distribuiti nei negozi della provincia di Sondrio si troveranno alcune simpatiche ma quanto mai utili indicazioni per la salute: “0 sigarette, 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, 30 minuti di attività fisica al giorno e sì alle campagne di screening dell’ATS, stile di vita sano in ogni gesto quotidiano”. Nessun evento è da trascurare, ma di certo farà piacere sapere che anche una big del nuoto del calibro di Federica Pellegrini ha accettato di buon grado di tenere a battesimo uno degli appuntamenti in calendario.

La “divina” Fede sempre più spesso presente a Livigno con la Nazionale per intensi periodi di allenamento sarà la testimonial dell’iniziativa in programma il 26 e 27 Ottobre all’Aquagranda.

«Il filo rosa si sta intensificando di anno in anno – dichiara il Direttore Sanitario dell’ATS, Lorella Cecconami – segno che la cultura della prevenzione non solo ha fatto breccia ma è ormai ben radicata nel sentire comune. Sono felice di constatare – aggiunge – come ad ogni edizione cresca ed aumenti l’adesione ad un’iniziativa partita qualche anno fa per volontà di poco più di un gruppo di amici. Insomma, credo – conclude il DS – che si possa sempre fare di più e meglio, ma che davvero si sia già percorso un bel pezzo di strada mettendo in atto, diffondendo e facendo dunque comprendere ed assimilare ai cittadini l’importanza e il valore enorme della prevenzione e di un corretto stile di vita».

download pdf Programma

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Dicembre 2010 l'Inter vince la Coppa del mondo per club Fifa negli Emirati Arabi Uniti è si tratta della 3ª coppa intercontinentale nella sua storia

 

Social

newFB newTwitter