Milano, 10 ottobre 2018   |  

Palazzo Cusani: l'Esercito racconta agli studenti la Grande Guerra

A palazzo “Cusani”, si è svolto, stamane mercoledì 10 Ottobre, un incontro con i ragazzi dei licei di Milano in occasione del centenario della Grande Guerra

10.10.2018 Conferenza GG Palazzo Cusani 6

Palazzo Cusani, stamane mercoledì 10 Ottobre, è stato luogo d'incontro tra Esercito e studenti liceali del capoluogo meneghino per parlare sul tema della 1^ Guerra Mondiale.

L'incontro di carattere storico è stato organizzato dal Comando Militare Esercito Lombardia, nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra.

All’iniziativa hanno aderito alcuni istituti milanesi, tra cui i due licei Classici “Cesare Beccaria” e “Giovanni Berchet” ed il Collegio “San Carlo” oltre al Liceo Statale “Gian Battista Vico” di Corsico per un totale di circa 170 studenti.

Presenti all’ eventoil Generale di Brigata Michele Cittadella Comandante della piazza di Milano, che ha tenuto a sottolineare l’importanza dei momenti di riflessione sulla storia Patria. La conferenza “1918 – 2018, Cento anni dalla Vittoria”, è stata un' opportunità per conoscere dettagli storici del primo conflitto mondiale portati agli studenti da qualificati relatori.

All'incontro hanno preso parte il Prof. Alessandro Gualtieri, storico e ricercatore milanese che da anni studia con grande passione la 1^ Guerra Mondiale a livello internazionale tanto da vantare numerose collaborazioni con Rai Storia, L’Espresso e la BBC (suoi i recenti saggi dal titolo “Caporetto, il prezzo della riscossa” e “Il grande massacro del 1914 – 1918”), il Dott. Andrea Molinari, curatore di numerose pubblicazioni a carattere storico ed il Generale della Guardia di Finanza Marcello Ravaioli membro del Comitato di Studi Storici della Guardia di Finanza ed autore del saggio dal titolo “La Prima Guerra Mondiale e la Guardia di Finanza, 1914 – 1918”.

La conferenza, è stata moderata dalla giornalista professionista Dott.ssa Francesca Del Vecchio, si è conclusa con la consegna ad ogni studente di un attestato di partecipazione.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newFB newTwitter