Val Gerola, 03 aprile 2018   |  

Pasqua, in Valgerola, turisti gourmet

Nella stazione alpina tra piste ancora innevate, sono saliti oltre 870 turisti-gourmet turisti del gusto e amanti delle tipicità. Gli operatori: «C'è stata tanta gente, come a Ferragosto»

WP 20180402 15 16 27 Pro

Sono sette le tappe gastronomiche e di degustazione tutte dedicate al cioccolato, alla cioccolata calda, con panna, ai dolci, torte, liquori al cioccolato, con
abbinamenti di tè speziati bollenti, vini passiti, frutta da gustare con la cioccolata fusa, che hanno attirato  ben 870 turisti.

Sin dalle 14 la località, stazione alpina valtellinese più vicina a Milano e ai grandi centri di pianura ha iniziato a riempirsi, la gente è arrivata da tutta la regione e anche oltre, dall'Emilia, da più centri della pianura padana. Tutto si è svolto bene, circa 200 volontari organizzati nelle attive associazioni locali, hanno prima allestito e poi gestito i posti tappa, tutti ospitati all'interno dei locali tipici del paese. Nei contesti espositivi del'Ecomuseo della Valgerola, spazi dove viene preservato il colore, l'atmosfera, gli oggetti di una volta. La Casa del Tempo, l'Antica scuola, l'Antica bottega.

Si è assaporata la cioccolata fondente, la “cioccopolenta”, la torta con i vini passiti, i liquori. Poi, coppie di partecipanti si sono sfidati a chi mangiava più rapidamente, senza usare le mani, una generosa porzione di cioccolata con panna. Era “la Sfida”, per la serie, «Hai coraggio? Mettiti alla prova». Molti hanno raccolto la sfida.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter