Sondrio , 13 aprile 2018   |  

Passeggiando col predatore

Incontri ravvicinati tra i diversi frequentatori delle nostre montagne

b94854a2c7fc220f9bbd882630ef1a8552e91ef3

Nell’ambito dei progetti Life Wolfalps e Life Gestire 2020, Regione Lombardia ed Ersaf - Parco Nazionale dello Stelvio, in collaborazione con Cai Lombardia e il Gruppo Grandi Carnivori, di recentissima costituzione, organizzano un evento per parlare di lupo e orso e come possano interagire con chi vive e frequenta le nostre montagne.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà venerdì 20 aprile alle ore 20,45 presso la Sala Vitali - Credito Valtellinese - via delle Pergole 1, Sondrio. Renato Semenzato (progetto LIFE WolfAlps), Mauro Belardi (progetto LIFE Gestire 2020) e Raffaele Marini (CAI) sono i relatori che sulla base dell’esperienza pluriennale in questi controversi temi, proporranno, insieme ai tecnici degli Enti promotori dell’evento e della Provincia di Sondrio, risposte alla domanda "come relazionarsi concretamente rispetto al ritorno dei grandi predatori sulle montagne lombarde?"

Ampio spazio sarà dato al confronto finale per ascoltare e rispondere alle richieste dei presenti sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi Lombarde, la pericolosità di lupo, orso e cani da guardianìa (dove usati a scopo di prevenzione dei danni sui domestici), le opportunità turistiche derivanti dalla presenza dei grandi carnivori e l’importanza del corretto approccio rispetto alle attività lavorative di montagna. Una parte del confronto sarà dedicata, infine, all’approfondimento di quali siano gli accorgimenti e comportamenti da attuare in caso di incontro con grandi carnivori.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter