Aprica, 06 luglio 2018   |  

Passi di gusto ad Aprica

Prima edizione della passeggiata enogastronomica dell’Aprica sabato 14 Luglio

Aprica

Sabato 14 Luglio, all' Aprica avrà luogo la prima edizione della passeggiata enogastronomica. Si tratta di un percorso facile di circa 10 km, adatto alle famiglie, che si snoda dal paese ai circa 2000 metri della tappa più alta. Ma nessuna paura per chi non volesse faticare: dopo un breve percorso nel bosco a ridosso del paese, si guadagna comodamente quota in cabinovia, così come in cabinovia si rientra in paese. L’itinerario è stato pensato con un duplice intento: l’accessibilità a tutti, camminatori abituali e non, e l’occasione di ammirare, con un itinerario predefinito, le bellezze delle 3 montagne, Magnolta, Palabione e Baradello, che fanno da cornice al paese.

Lungo la passeggiata tante tappe gustose, tipicamente alpine, dalla colazione alla merenda, rigorosamente realizzare con i prodotti locali. Si passa da postazioni dolci, come ad esempio lo yogurt artigianale con i frutti di bosco freschi, ad altre salate, più sostanziose, come gli immancabili sciatt e i pizzoccheri, per poi tornare alla bisciola del dopo pranzo. Tante le attività, ristori, ristoranti e pasticcerie coinvolte nella preparazione delle specialità più conosciute e più richieste della tradizione valtellinese, ed i produttori locali di formaggi e miele.

Cosa c’è di meglio che regalarsi un’intera giornata in montagna dedicata a piaceri quali il buon cibo ed una passeggiata nella natura tra fresche pinete e panorami mozzafiato? Tra un piatto e l’altro, in più, non mancano tappe culturali e di intrattenimento. Dall’esperto in micologia che racconta qualche curiosità sui funghi alla visita alla malga, senza tralasciare la colonna sonora tipicamente montana con il coro aprichese Eco di Gambuer.

La manifestazione si svolgerà in  5 diversi orari di partenza tra cui scegliere, dalle 9 alle 11 la mattina e consentono di ripartire i partecipanti lungo il percorso e presso le soste gastronomiche. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito "www.apricaonline.com" e presso l’Infopoint di Aprica.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newFB newTwitter