Sondrio, 07 giugno 2017   |  

“Pasteggiando” per l’alto lago, la bassa Valtellina e la Valchiavenna

di Martina Bricalli

Domenica 11 giugno si tiene la terza edizione della manifestazione che coniuga appassionati di sport e della cucina valtellinese

Passteggiando lago Novate

Sportivi e appassionati di pietanze valtellinesi saranno contenti di sapere che Domenica 11 giugno si terrà la terza edizione della manifestazione “Pasteggiando” presso un territorio che comprende l’alto lago, la bassa Valtellina e la Valchiavenna.

L’evento, infatti, è stato pensato per offrire l’opportunità di passeggiare tra i suggestivi panorami compresi tra le montagne e il lago di Novate Mezzola, mentre si ha la possibilità di degustare cibi e bevande della tradizione valtellinese. Il percorso di degustazione paesaggistica ed enogastronomica partirà dalla “piazzola macine” (ponte del Passo nel comune di Sorico) all’imbocco della pista ciclopedonale per terminare circa 10 chilometri più tardi al Lido di Novate Mezzola. Il tragitto prevede quindi un andamento da Sud a Nord, attraversando le zone della Riserva Naturale Pian di Spagna, Nuova Olonio e Verceia.

Le iscrizioni hanno chiuso il 6 giugno con un’elevata partecipazione, infatti, “Pasteggiando” è dedicata a chiunque voglia passare una domenica all’aria aperta, grazie anche al suo percorso pianeggiante e asfaltato che accoglie anche la partecipazione di bambini, anziani e famiglie con passeggini. I dieci chilometri sono poi suddivisi in nove tappe opportunamente indicate, dove sarà possibile gustare le specialità del luogo e sorseggiare vini locali su indicazione degli esperti produttori e ristoratori.

Le tappe prevedono assaggi specifici sulla base dell’orario di arrivo previsto, per cui, presso l’Osservatorio casa Poncetta, si svolge la colazione, presso il casello 7 lungo la strada ci sarà lo spuntino, seguito da formaggio e crostini lungo la pista ciclabile, presso La Spiaggetta del Lungolago di Verceia si troverà invece l’aperitivo, ai Canottieri poi verrà servito il pranzo seguito dal sorbetto presso l’area stazione di Verceia. Nei pressi del Chiosco: Ai pràà di Campo offrirà invece birra artigianale e pesciolini e pollo fritti, mentre si prenderà il caffè al Campeggio El Ranchero.

A Campo, infine sarà possibile sorseggiare la grappa presso il Lido di Novate Mezzola. Per di più, i prodotti potranno essere acquistati al termine della camminata, al mercatino allestito appositamente.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newFB newTwitter