Lugano, 14 maggio 2022   |  

Pellegrinaggio del 1°agosto al Passo del San Gottardo

Anche quest'anno primo Agosto, il vescovo di Lugano Mons. Lazzeri in occasione della festa nazionale della Svizzera celebrerà la Santa Messa in questo luogo, un evento che richiamerà persone da ogni dove.

Pellegrinaggio del Primo Agosto al Passo del San Gottardo convogli speciali organizzati dalla Diocesi con fermata in tutte le stazioni. Festa Nazionale della Confederazione elvetica celebrerà la Santa Messa sul passo del San Gottardo, luogo considerato non solo come luogo di passaggio ma di sosta per contemplare le bellezze del creato e celebrare Dio.

Il valico alpino del San Gottardo oltre ad essere un via di collegamento tra Nord e Sud della Svizzera è stato nella storia meta di molti pellegrinaggi. Sul valico si trova una cappella che fu consacrata nel 1230 d.c. a San Gottardo; qui venne edificato l'ospizio diretto dagli Ordini degli Umiliati che fungeva da assistenza ai viandanti.

Il passo porta il nome di un vescovo benedettino della diocesi di Hildesheim, venerato come guaritore, che nel corso della vita edificò numerose scuole e monasteri. Il passo nel corso dei secoli è stato una via di transito per pellegrini, soldati, mercanti ed artisti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newFB newTwitter