Sondrio , 10 aprile 2019   |  

Performance artistico musicale alla biblioteca Rajna

“Calligrafie musicate" con il maestro Silvio Ferragina

Thr muze art islam 20

Appuntamento venerdì 19 Aprile, alle 16.30 presso la Biblioteca Rajna con la performance artistico-musicale “Calligrafie musicate”,esibizione del Maestro calligrafo Silvio Ferragina. Con inchiostri e pennelli il Maestro interpreterà gli ideogrammi cinesi di un testo di Li Tao, poeta dell’epoca Tang, e ne farà una “poesia visiva”, trasformando la tecnica calligrafica in opera artistica. La performance sarà accompagnata da Marina Martinelli, che leggerà il testo poetico, e da Paola Tettamanti, che eseguirà musica al pianoforte.

Calligrafo di formazione orientale, Silvio Ferragina è protagonista del movimento di modernizzazione dell’arte calligrafica; ha partecipato a numerose mostre internazionali di calligrafia in Italia, Cina, Corea, Giappone, Tailandia, USA ed Egitto.

Accanto a una produzione artistica d’ispirazione classica, si cimenta in opere di gusto e sapore contemporanei, che lo fanno rientrare a pieno nell’alveo della sperimentazione calligrafica d’avanguardia. Nelle sue opere l’ideogramma cinese si anima in strutture tridimensionali e il segno calligrafico viene trasposto in ritmo, movimento e suono.

La performance ha durata di 40 minuti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Luglio 1866  vittoria italiana nella battaglia di Pieve di Ledro durante la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newFB newTwitter