Piuro, 11 maggio 2022   |  

Piuro la tradizione abbraccia la montagna

di Cristiano Comelli

A Prosto di Piuro si svolgerà domenica 15 maggio la settima edizione del trofeo "Palazzo Vertemate- Franchi"

lake 6701636 640

La tradizione abbraccia la montagna. Come sempre e nel segno dello sport. A Prosto di Piuro si svolgerà domenica 15 maggio la settima edizione del trofeo "Palazzo Vertemate- Franchi". "Le gare - spiegano gli organizzatori- solitamente a carattere regionale, saranno nel 2022 gare di "Campionati italiani individuali e di società di corsa in montagna per le categoria allievi e cadetti maschili e femminili". L'evento non rappresenta una novità perché valevoli come rassegne tricolori lo erano già state nelle edizioni del 2005 e 2011.

La partenza avverrà dalla strada posta di fronte a palazzo Vertemate in una zona che Piuro ricorda con particolare dramma per una frana che, nel 1618, ne distrusse il borgo salvandone soltanto una parte. Una gara che varrà, in un certo senso, anche come escursione turistica. E ciò perché, spiegano ancora gli organizzatori, "dal 2015 i percorsi varcano le mura di palazzo Vertemate- Franchi permettendo a tutti di ammirare i giardini, il frutteto, il torchio, la ghiacciaia, la peschiera e le piccole chiesette ma, soprattutto, la bellezza all'interno del palazzo dove si possono vedere il salone dello zodiaco, le sale di Giove e Mercurio, la sala di Giunone, la stanza del vescovo e quella del Carducci nonché tutte le altre sale ricche di affreschi , intarsi e arredi".

Sport e cultura, insomma, si fondono. La gara sarà preceduta da un convegno previsto per sabato 14 maggio alle 17 con Luca Castelli che parlerà di "Nuove sfide educative per l'allenamento dei giovani". Nella consapevolezza dell'immutabile valore formativo dello sport.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newFB newTwitter