Sondrio , 12 aprile 2019   |  

“Prendo il diploma e poi? Ciclo di conferenze e della provincia

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove, in linea di continuità e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, la realizzazione del progetto “Prendo il diploma e poi?” riservato alle classi quarte delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Sondrio.

traduzione giurata diploma

"Prendo il diploma e poi? ciclo di  conferenze che si terranno dal 15 al 17 Aprile a Sondrio e nei mandamenti della provincia (Morbegno, Tirano, Chiavenna, Bormio), con il supporto scientifico fornito dagli psicologi del Cross (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano e la collaborazione delle Istituzioni scolastiche, hanno la finalità di far riflettere i ragazzi su tutte le implicazioni cognitive ed emotive coinvolte in questo momento delicato di scelta.

Pertanto, vanno ad analizzare le false credenze nel maturare una scelta post diploma, le eventuali difficoltà che si possono presentare, le aspettative altrui per portare i ragazzi a riflettere consapevolmente sulle dimensioni fondamentali per scegliere, il peso di interessi accademici e professionali, le attitudini cognitive, gli atteggiamenti nei confronti dello studio e le caratteristiche della personalità.

La possibilità di operare un bilancio di sé permette loro di capire quale informazioni recuperare nell’ambiente socio-economico (informazioni sull’università e sul mondo del lavoro) per integrarle al meglio. Il processo di scelta in questo modo assume una valenza fondamentale per la costruzione di un progetto personale e professionale realistico e pianificabile.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Aprile 1956 seduta inaugurale della Corte costituzionale italiana

Social

newFB newTwitter