Talamona, 05 luglio 2018   |  

Presentato il K2 Talamona

L’itinerario ripercorre strade poderali, antiche mulattiere, sentieri ripuliti dal Gruppo Alpini

La kermesse podistica di sola salita è in programma per domenica 22 Luglio con start in centro paese e arrivo in vetta alla panoramica Cima Pisello, sta riscuotendo unanimi consensi.

L’itinerario ripercorre strade poderali, antiche mulattiere, sentieri ripuliti dal Gruppo Alpini e va a toccare alcuni alpeggi prima di sbucare nel tratto finale, quello più panoramico che regala scorci impagabili che spaziano dal Monte Disgrazia all’Alto Lario, con la testata della Val Masino a fare cornice e, sullo sfondo, l’Adamello. Ma la vera peculiarità di questa neonata impresa in verticale sono i metri da affrontare. La partenza è fissata dinnanzi alla chiesa parrocchiale (272mslm), l’arrivo alla croce posata proprio 50 anni fa (2272mslm).

K2 Talamona è il primo doppio chilometro verticale lombardo. Una bella sfida che sta solleticando la voglia di mettersi in gioco di diversi sportivi. Tra loro spiccano già due nomi eccellenti: quelli degli azzurri di scialpinismo William Boffelli e Corinna Ghirardi. Alla presentazione sono intervenuti diverse autorità locali: Cesare Mazanti (assessore allo sport del comune di Talamona), Oscar Barbetta (sindaco di Tartano), Giovanni De Pedrina (vice presidente della locale comunità montana), ma soprattutto gli organizzatori.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Novembre 1969 l'agente della Polizia di Stato, Antonio Annarumma, diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

Social

newFB newTwitter