Piuro, 14 aprile 2018   |  

Progetto Alfa al via il V° concorso Internazionale di poesia

L’inaugurazione è prevista per il 14 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose ed affascinanti dimore cinquecentesche lombarde.

30007743 2019458568127122 1544059954 n

Palazzo Vertemate Franchi a Piuro, sabato 14 Aprile, sarà il palcoscenico del V° concorso Internazionale della Poesia. Per l’occasione i poeti dell’Associazione intratterranno gli ospiti, tra le note del Trio VivaVerdi Sondrio composto da Simona Cremonesi, Oscar Romegialli ed Egidio Cremonesi.

«Questo concorso di poesia non é una competizione tra poeti e scrittori, ma va ben oltre. É una occasione per scoprire il nostro passato e le nostre radici, una occasione per stupirci, riflettere e pensare e, sopratutto, uno stimolo per costruire un nuovo domani. Per questo motivo abbiamo cercato sempre di trattare la poesia e l’arte in considerazione del loro potere rivelatore e purificatore» , afferma Antonio Muraca Presidente dell’Associazione ILAB e co-director dell’evento di Progetto Alfa.

«Quest’anno l’evento sarà totalmente gratuito per permettere a tutti di ambire alla preziosa medaglia d’oro, avvicinarsi al mondo della scrittura e in particolare della poesia che in questo periodo di crisi può essere la salvezza. Ogni giorno siamo messi alla prova da individualismi e attentati alla bellezza, ed è nostro dovere controbilanciare il trend di brutture con altrettante e doppie bellezze. L’Italia deve essere il paese del bello, e deve continuare a produrre Arte per il presente e per il futuro, parte dall’inizio d’Italia qui in Valchiavenna la nostra rivoluzione artistica che ci porterà alla premiazione del concorso quest’anno a Roma» precisa Massimiliano Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Alfa.

Durante il pomeriggio a palazzo parteciperanno importanti ospiti come Marina Mattei, archeologa curatrice dei Musei Capitolini e direttore scientifico degli scavi dell'area sacra di largo di Torre Argentina in Roma e Jean-Marie Gervais, Prefetto coadiutore del capitolo Vaticano e Presidente dell'Associazione "Tota.Pulchra".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter