Piuro, 14 aprile 2018   |  

Progetto Alfa al via il V° concorso Internazionale di poesia

L’inaugurazione è prevista per il 14 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose ed affascinanti dimore cinquecentesche lombarde.

30007743 2019458568127122 1544059954 n

Palazzo Vertemate Franchi a Piuro, sabato 14 Aprile, sarà il palcoscenico del V° concorso Internazionale della Poesia. Per l’occasione i poeti dell’Associazione intratterranno gli ospiti, tra le note del Trio VivaVerdi Sondrio composto da Simona Cremonesi, Oscar Romegialli ed Egidio Cremonesi.

«Questo concorso di poesia non é una competizione tra poeti e scrittori, ma va ben oltre. É una occasione per scoprire il nostro passato e le nostre radici, una occasione per stupirci, riflettere e pensare e, sopratutto, uno stimolo per costruire un nuovo domani. Per questo motivo abbiamo cercato sempre di trattare la poesia e l’arte in considerazione del loro potere rivelatore e purificatore» , afferma Antonio Muraca Presidente dell’Associazione ILAB e co-director dell’evento di Progetto Alfa.

«Quest’anno l’evento sarà totalmente gratuito per permettere a tutti di ambire alla preziosa medaglia d’oro, avvicinarsi al mondo della scrittura e in particolare della poesia che in questo periodo di crisi può essere la salvezza. Ogni giorno siamo messi alla prova da individualismi e attentati alla bellezza, ed è nostro dovere controbilanciare il trend di brutture con altrettante e doppie bellezze. L’Italia deve essere il paese del bello, e deve continuare a produrre Arte per il presente e per il futuro, parte dall’inizio d’Italia qui in Valchiavenna la nostra rivoluzione artistica che ci porterà alla premiazione del concorso quest’anno a Roma» precisa Massimiliano Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Alfa.

Durante il pomeriggio a palazzo parteciperanno importanti ospiti come Marina Mattei, archeologa curatrice dei Musei Capitolini e direttore scientifico degli scavi dell'area sacra di largo di Torre Argentina in Roma e Jean-Marie Gervais, Prefetto coadiutore del capitolo Vaticano e Presidente dell'Associazione "Tota.Pulchra".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter